Skip to content

Nichel-Cadmio (NiCd)

  1. Le principali differenze tra le tecnologie di batterie

  2. Batteria agli ioni di litio (Li-ion)

    Queste batterie hanno una "densità energetica" molto più elevata rispetto alle batterie NiCd e NiMH, pertanto sono molto più piccole e leggere a parità di durata operativa. Presentano anche un tasso di scaricamento automatico molto inferiore, pertanto non si scaricheranno così facilmente quando non in uso. Le batterie possono essere ricaricate in qualsiasi momento, anche quando non sono vuote, senza che ciò influisca sulla relativa capacità. Le batterie agli ioni di litio sono anche più ecologiche rispetto agli altri tipi. La tecnologia agli ioni di litio presenta evidenti vantaggi, ma è anche più costosa rispetto alle batterie NiCd e NiMH. I materiali utilizzati in queste batterie sono più ecologici rispetto alle batterie NiCd, tuttavia le batterie devono sempre essere smaltite responsabilmente.
  3. Nichel-metallo idruro (NiMH)

    Queste batterie hanno una "densità energetica" più elevata rispetto alle batterie NiCd, pertanto hanno una durata operativa maggiore prima che sia necessario ricaricarle. Come le batterie NiCd, le batterie NiMH devono essere caricate solo quando scariche (vuote). Tuttavia, se vengono caricate prima di quel momento, la perdita di capacità (perdita di durata operativa) è inferiore rispetto alle batterie NiCd. Le batterie NiMH presentano il tasso più elevato di scaricamento automatico, il che significa che si scaricano rapidamente da sole quando non in uso. Le batterie NiMH devono essere caricate prima del deposito. I materiali utilizzati in queste batterie sono più ecologici di quelli presenti nelle batterie NiCd, tuttavia le batterie devono sempre essere smaltite responsabilmente.
  4. Nichel-Cadmio (NiCd)

    Lunga durata, se la batteria viene mantenuta in buone condizioni. Le batterie NiCd devono essere caricate solo quando scariche (vuote), altrimenti perdono la propria capacità! (Il che implica una durata operativa inferiore prima che sia necessario ricaricarle). Questo è il tipo di batteria più solido e affidabile, soprattutto in condizioni climatiche calde e fredde. Offrono la massima potenza quando è necessaria, ad esempio all'avvio o durante lavori pesanti. Le batterie NiCd hanno un alto tasso di scaricamento automatico, il che significa che si scaricano da sole quando non vengono utilizzate. Le batterie NiCd devono essere caricate prima del deposito. Il cadmio non è un materiale ecologico: le batterie devono essere smaltite in modo responsabile.