Storia

Come tutto ebbe inizio…

1921

Tutto cominciò nel 1921, quando l'inventore Edmond Michel si trovava in un campo di canna da zucchero in Louisiana, America. Lì vide che i lavoratori utilizzavano machete per farsi strada a mano attraverso le canne da zucchero fitte e robuste. Era un lavoro pesante e massacrante per la schiena. Riflettendo su questo aspetto, Michel pensò che doveva esserci un modo più facile e quel pensiero portò in seguito all'avvio della Skil Corporation.

Più tardi, nel suo laboratorio di New Orleans, sviluppò un machete meccanizzato. Tuttavia, per far sì che la sua idea funzionasse, si rese conto che la lama doveva in qualche modo ruotare. Ben presto iniziò a perfezionare la sua idea originaria e, nel 1923, aveva sviluppato la prima sega elettrica manuale al mondo. Un giornale di New Orleans scrisse della sua invenzione in un breve articolo di approfondimento.

Joseph W. Sullivan, uno sviluppatore di terreni agricoli, lesse l'articolo mentre era in viaggio da Minneapolis verso la Florida. Pensò che si trattasse di un'ottima idea e andò dritto a New Orleans per rintracciare Edmond Michel.

1924

Dopo successivi miglioramenti della sega elettrica manuale, nel 1924 l'azienda "The Michel Electric Handsaw Company" fu avviata da Edmond Michel e Joseph W. Sullivan che chiamarono la loro sega rivoluzionaria "Skilsaw".

1926

Edmond Michel voleva continuare a fare ciò che amava di più: inventare. Quindi lasciò l'azienda nel 1926. Quello stesso anno il nome "The Michel Electric Handsaw Company" fu cambiato in "SKILSAW Incorporated" ed entro la fine dell'anno erano già state prodotte 2.000 seghe circolari.

1928

In quell'anno fu utilizzato per la prima volta l'alluminio pressofuso nella produzione di utensili elettrici. Skil fu un pioniere nell'utilizzo dell'alluminio, che rese gli utensili più leggeri e robusti. Inoltre in quel periodo furono effettuati numerosi miglioramenti per la sicurezza. La prima sega circolare elettrica portatile, il "Modello E", fu sviluppata nel 1928.

1934

Dopo anni di produzione e vendita di sole seghe circolari, nel 1934 Skil lanciò i suoi primi trapani elettrici.

1936

Nel 1936 Skil avviò uno schema pensionistico e di assicurazione per i suoi dipendenti. Si trattava di un'innovazione davvero progressista in un periodo in cui i posti di lavoro erano ancora scarsi e le aziende non fornivano ai dipendenti vantaggi aggiuntivi.

1937

La sega circolare "Modello 77", destinata a diventare il prodotto di riferimento di Skil, fu prodotta per la prima volta nel 1937. Era un utensile resistente e affidabile e ben presto divenne lo standard di settore. I commercianti la definirono la migliore sega elettrica portatile in commercio in quel periodo.

1947

La gamma di Skil venne ampliata ulteriormente con prodotti come avvitatori elettrici, avvitatori a impulsi, trapani e martelli elettrici, rettificatrici, tagliasiepi, vari tipi di seghe circolari e una vasta scelta di accessori!

1952

Il nome "SKILSAW Incorporated" dell'azienda fu cambiato in "Skil Corporation", in modo da rispecchiare il numero di prodotti diversi e le centinaia di modelli prodotti. Il nome "SKILSAW" fu registrato come marchio commerciale dell'azienda.

1961

Grazie all'andamento positivo delle esportazioni, Skil decise di istituire la propria organizzazione in Europa e così la sede Skil Nederland N.V. fu aperta a Breda (Paesi Bassi) nel 1961. John W. Sullivan, il nipote del fondatore Joseph Sullivan, fu nominato amministratore delegato. Entro la fine di quello stesso anno, Skil aveva ampliato la sua attività con numerosi uffici vendite in tutta Europa. Il centro di Breda divenne la sede centrale europea che riforniva l'intero mercato continentale.

1966

Bolton Sullivan, figlio del cofondatore Joseph Sullivan, fece visita alla sede centrale di Skil a Breda e nel 1966 fu prodotto il diecimilionesimo utensile elettrico di Skil.

1996

Nel 1996 Skil fu acquisita da Robert Bosch GmbH.

2008

Skil Europe lanciò la sua gamma "Skil Masters". Ciò significava che, accanto ai suoi prodotti per il fai da te, ora Skil Europe offriva anche una gamma di utensili per i professionisti.

2011

Gli utensili da giardino Skil furono reintrodotti in Europa. L'intera gamma completa di prodotti per il giardino presenta il sistema unico "Easy Storage System" di Skil, per un facile deposito salvaspazio degli utensili.

2017

Nel 2017 Skil è stata acquisita da Chervon (HK) Ltd. La missione di Chervon è quella di continuare a creare prodotti innovativi, un'idea perfettamente compatibile con l'attenzione di Skil allo sviluppo di prodotti intelligenti, convenienti e di facile utilizzo.