SKIL Seghe elettriche

SKIL offre una selezione di seghe elettriche per affrontare diversi tipi di lavori. Ad esempio, un seghetto viene utilizzato a scopo completamente diverso da una sega circolare. Non sei sicuro di quale tipo di sega ti occorre? Dai un'occhiata alle nostre numerose pagine informative: ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

Domande frequenti

  • Qual è la sega elettrica giusta da utilizzare per il taglio delle pavimentazioni in laminato: la sega circolare o il seghetto?

    È possibile utilizzare entrambi i tipi di sega. Il seghetto è più pratico ed è anche più facile da utilizzare per effettuare piccoli ritagli, mentre la sega circolare è migliore per tagliare lunghe linee diritte. Utilizza una lama a denti fini. Per una finitura perfetta, sega sempre le assi con la superficie superiore rivolta verso il basso.
  • Quando taglio tavole MDF rivestite in plastica la superficie di plastica bianca si scheggia sempre, lasciando una sgradevole finitura. Devo usare una sega speciale?

    È meglio utilizzare una sega circolare con una lama a denti fini e regolare la profondità di taglio in modo che la lama sporga appena attraverso il pannello. È anche possibile utilizzare un seghetto con una lama a denti fini. È una buona idea mettere del nastro adesivo di carta lungo la linea di taglio su entrambi i lati del pannello per ridurre al minimo la scheggiatura.
  • Di quanto deve sporgere la mia sega circolare attraverso il materiale?

    In linea di principio 3 mm sono sufficienti. Ciò permetterà di ridurre al minimo la scheggiatura della superficie del materiale. Questo perché alla massima profondità di taglio i denti della lama della sega si accostano al materiale quasi ad angolo retto. Tuttavia, se utilizzi la minima profondità di taglio necessaria, l'angolo di attacco dei denti sarà più piccolo. Ciò facilita molto l'operazione e offre un migliore risultato.
  • Una sega circolare deve sempre funzionare alla massima velocità?

    Una velocità variabile ti consente di far corrispondere la velocità di taglio al materiale. I pannelli in cartongesso e i materiali plastici sensibili al calore, ad esempio, richiedono una velocità inferiore rispetto al legno duro tropicale o all'alluminio. Le seghe con ‘avvio dolce’ arrivano gradualmente alla massima velocità, causando un impatto minore quando si avvia la macchina.