Verniciatura dell'infisso in legno di una finestra

76% of 100%

Gli infissi in legno delle finestre dureranno molto più a lungo se il legno è ben protetto dall'umidità e dalla luce del sole. Vernice e smalto non proteggono solo dall'umidità e dalla muffa, ma anche da insetti, larve e tarli.

  1. Scegliere il tipo giusto di vernice o smalto

    Sono disponibili molti tipi diversi di vernice e smalto per l'uso interno ed esterno: • Vernice a base di acqua (acrilica)• Vernici diluite con un sostituto della trementina (alchidiche) • Vernice ‘ad alto solido’, che offre una migliore copertura• Vernice di poliuretano (PU): vernice a 2 componenti utilizzata con vernice acrilica o alchidica. Questo tipo di vernice è più duro e più duraturo.• Smalto: un rivestimento trasparente che sigilla il legno e lo protegge dall'umidità e dai raggi UV. Lo smalto offre una finitura liscia, semplice da pulire.

  2. Applicare un nuovo strato o rimuovere la vernice completamente?

    Se la superficie verniciata di un infisso esistente di una finestra è segnata dalle intemperie, per prima cosa devi levigarla e rimuovere tutta la polvere prima di applicare un nuovo strato di vernice. Riempi eventuali piccole irregolarità, se necessario. Tuttavia, se la vernice esistente è gravemente danneggiata, o se vuoi utilizzare un tipo diverso di vernice, dovrai rimuoverla interamente dalla superficie. Puoi farlo bruciando la vernice con una pistola termica, utilizzando uno sverniciatore o mediante levigatura.

  3. Controllare fori e spaccature

    Prima di iniziare a verniciare, è utile controllare attentamente le giunture tra l'infisso della finestra e la parete. Con il passare del tempo, i buchi e le spaccature diventano ottimi punti di raccolta di sporco e umidità. Quindi puliscili accuratamente con un'aspirapolvere o una spazzola e riempili con lo stesso tipo di pasta utilizzata in precedenza.

  4. Vernice di base

    Per una migliore copertura e adesione della vernice di finitura, applica prima uno strato di vernice di base di qualità. Una volta asciutto, può succedere che le fibre del legno si sollevino, quindi levigale con carta vetrata fine (misura della grana 220 o 280). Leviga sempre nella direzione delle venature del legno. Riempi tutti i buchi e le irregolarità con la pasta e leviga fino a ottenere un risultato liscio, poi pulisci e rimuovi accuratamente la polvere.

  5. Inizio della verniciatura

    Se stai utilizzando del legno nuovo, per prima cosa controlla che non ci siano tracce di resina e, se necessario, rimuovile. Se non effettui questa operazione, l'acido contenuto attaccherà la vernice in seguito. Successivamente sgrassa il legno. Il legno duro contiene una maggiore quantità di olio che inizialmente rende difficile l'applicazione di un buono strato di vernice. Se questo è il tuo caso, applica prima uno strato di vernice di base di qualità.

  6. Nastro adesivo di carta

    È meglio applicare il nastro adesivo di carta al vetro della finestra. Richiede un po' di tempo ma ti permette di verniciare molto più rapidamente e otterrai una linea di finitura pulita e dritta. Nota: rimuovi il nastro adesivo di carta subito dopo aver terminato la verniciatura, altrimenti potresti strappare parte della vernice insieme al nastro.

  7. Applicazione dello strato di finitura

    Lavora dall'interno verso l'esterno dell'infisso della finestra. Apri la finestra e vernicia prima l'interno. Inizia con le parti orizzontali dell'infisso e lavora dal basso verso l'alto. In seguito vernicia le parti verticali. Socchiudi la finestra e vernicia i bordi dell'infisso. Poi vernicia l'intero infisso, lavorando dall'alto verso il basso.

  8. Lisciare la vernice per uno spessore uniforme

    Durante la verniciatura, lavora sempre dal basso verso l'alto, con grosse sovrapposizioni tra le pennellate. Una volta terminato il lavoro, liscia attentamente le sovrapposizioni tra le pennellate, per assicurarti che lo spessore della vernice sia uniforme e impedire che goccioli.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Verniciatura dell'infisso in legno di una finestra

3.8
3.8 of 5

1335 totale

  • 5
    631
  • 4
    277
  • 3
    155
  • 2
    88
  • 1
    183