Troncamento

70% of 100%

Se desideri ottenere un raccordo ad angolo perfettamente rifinito tra due pezzi di legno, devi troncare le due estremità da unire insieme.

  1. Supporto per tagli

    La soluzione più economica per praticare tagli obliqui è quella di utilizzare un semplice supporto per tagli. Questo solitamente è fatto di plastica o legno e presenta delle scanalature per il taglio a un'angolazione di 45° o 90°. Esistono anche supporti per tagli con più scanalature e una scelta più ampia di angolazioni. Utilizza un seghetto a denti fini con un'ampia lama e blocca in una morsa il pezzo si legno che vuoi segare sul retro del supporto per tagli. Il supporto per tagli illustrato è relativamente stretto e adatto a piccoli lavori come la segatura di strisce di legno per la cornice di un quadro e altri pezzi di legno più piccoli.

  2. Troncamento con una guida fissa

    Con questo utensile la sega viene fissata a una barra o una guida orizzontale. L'angolo tra il pezzo da lavorare e la sega può essere impostato con precisione a un'angolazione di 22,5°, 30°, 45°, 60° e 90°. La lama della sega può essere facilmente sostituita una volta usurata.

  3. Troncatrice elettrica

    Il modo più comodo e rapido per effettuare tagli obliqui è quello di utilizzare una troncatrice elettrica. Con questa troncatrice non avrai limiti di larghezza per quanto riguarda il pezzo su cui devi lavorare. La velocità di queste troncatrici può essere regolata in continuo e presentano anche un collegamento per l'aspirapolvere, per eliminare la polvere.

  4. Lavoro con una troncatrice

    Se desideri segare una trave o uno zoccolo, prima misura con precisione il punto di taglio e segnalo con una riga a matita. Imposta la troncatrice sull'angolazione richiesta e stringi il pezzo su cui vuoi lavorare in una morsa, ad esempio con una pressa di incollaggio. Se non sei sicuro dell'angolazione esatta di cui hai bisogno, fai prima un taglio di prova con un pezzo di legno di scarto. Prima di segare controlla che la lama sia affilata, altrimenti si creeranno molte schegge di materiale e dovrai usare troppa forza. Le lame a denti fini offrono i risultati migliori.

  5. Consiglio!

    Se la troncatrice si incastra spesso, strofina l'estremità di una candela sulla lama. La cera della candela ti consentirà di segare in modo fluido.
  6. Larghezza di segatura

    La larghezza o profondità massima di segatura con una troncatrice elettrica dipende dal diametro della lama. La larghezza massima di segatura corrisponde al diametro della lama, che solitamente è di 250 mm. La troncatrice elettrica potrebbe avere due binari guida. Questi ti consentono di tirare la troncatrice verso di te, per una larghezza di segatura maggiore.

  7. Segatura

    Misura l'angolo obliquo, ad esempio utilizzando una squadra obliqua. Se i due pezzi di legno sono perpendicolari l'uno all'altro, l'angolo risultante è di 90°. In questo caso i due angoli obliqui da segare sono ciascuno di 45°. Con un supporto per tagli puoi scegliere di segare con un'angolazione di 45° a sinistra o a destra. Per ottenere il miglior aspetto visivo, assicurati che gli stessi lati del pezzo su cui stai lavorando siano visibili all'interno e all'esterno del raccordo finito. Se sei abituato a effettuare tagli obliqui, puoi anche utilizzare un raccordo obliquo in linea per collegare due pezzi di legno per estendere la lunghezza. Le due assi o zoccoli si uniranno insieme in modo preciso.

  8. Angoli obliqui variabili

    Utilizzando angoli obliqui variabili puoi creare un raccordo con qualsiasi angolo desideri. Per gli angoli non standard puoi creare un raccordo preciso misurando l'angolo obliquo desiderato con una squadra obliqua regolabile o un modello di contorno. Imposta la squadra obliqua esattamente a metà di questo angolo e segnalo su ciascun pezzo di lavoro. Poi imposta la troncatrice sullo stesso angolo e sarai in grado di creare un raccordo perfettamente rifinito.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Troncamento

3.5
3.5 of 5

75 totale

  • 5
    32
  • 4
    10
  • 3
    12
  • 2
    6
  • 1
    15