Riparazione dell'infisso in legno di una finestra

72% of 100%

È facile riparare l'infisso in legno di una finestra in modo che duri per anni. Dopo lo stucco, la levigatura e la verniciatura, l'infisso sembrerà come nuovo.

  1. Rimozione di tutta la parte marcia

    Per prima cosa controlla attentamente che non ci sia pericolo di rompere il vetro mentre lavori. Poi usa un martello e uno scalpello per rimuovere tutto il legno marcio.

  2. Pulire a fondo

    Assicurati di rimuovere completamente eventuali aree marce più piccole nell'infisso della finestra. Elimina i residui e pulisci accuratamente l'area di lavoro.

  3. Utilizzo della pasta di legno

    Quando tutto è pulito, tratta l'area interessata con la pasta di legno. Ciò funziona sia da adesivo che da riempimento. Una volta asciutta, leviga l'area, poi applica uno strato di pasta di legno di finitura, lascia asciugare e leviga in modo uniforme. In seguito puoi verniciare l'infisso della finestra.

  4. Sostituzione di sezioni più grandi

    Se il legno marcio interessa un'area più grande, è meglio sostituire un'intera sezione dell'infisso della finestra. È meglio rimuovere un po' di legno sano, piuttosto che lasciare un po' di quello marcio non trattato. Cerca di rendere i bordi dell'apertura più dritti e squadrati possibile e poi pulisci l'area di lavoro accuratamente con l'aspirapolvere o una spazzola.

  5. Creare una sezione sostitutiva

    Crea una nuova sezione della stessa forma e con lo stesso tipo di legno per sostituire il pezzo che hai rimosso, in modo che si inserisca perfettamente nell'apertura.

  6. Inserisci la sezione sostitutiva con resina epossidica

    Ricopri entrambe le parti con resina epossidica non diluita. Lascia riposare brevemente la resina, poi inserisci la nuova sezione nell'apertura. La resina epossidica agisce anche da riempimento, quindi puoi utilizzarla per riempire eventuali spazi tra la nuova sezione e l'infisso della finestra.

  7. Levigare e verniciare

    Una volta completata la riparazione, tutto ciò che rimane da fare è levigare l'area di lavoro in modo da renderla piatta e liscia e poi completare il lavoro con la verniciatura.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Riparazione dell'infisso in legno di una finestra

3.6
3.6 of 5

96 totale

  • 5
    42
  • 4
    21
  • 3
    5
  • 2
    9
  • 1
    19