Realizzare un canile

88% of 100%

Se il tuo cane trascorre fuori molto del suo tempo, è fondamentale che abbia un posto dove lui (o lei) possa ripararsi da pioggia, vento e caldo afoso. Realizzare un canile per il tuo cane è piuttosto semplice. Ricorda che il canile deve essere delle giuste dimensioni per il tuo cane! Crearne uno troppo grande non è sempre la scelta giusta, perché i cani si sentono più sicuri in spazi piccoli. Un canile delle giuste dimensioni aiuterà a contenere il calore corporeo naturale del tuo cane.

Punti di attenzione
Per scegliere le giuste dimensioni del canile, ipotizziamo che sia per un cane di taglia piccola-media con un peso di circa 20 kg. Realizzeremo il canile in legno, perché è un materiale con un buon isolamento naturale che mantiene il canile fresco d’estate e caldo d’inverno. Per la sicurezza del tuo cane, devi utilizzare materiali robusti e resistenti. Realizzeremo il canile con un pavimento fisso perché è più comodo e igienico.

Il nostro canile avrà un semplice telaio ad A, facile da realizzare. È meglio utilizzare un legno adatto agli ambienti esterni, perché il tuo canile sarà esposto a tutti i tipi di condizioni meteorologiche. Compensato resistente all’acqua, pannelli con rivestimento epossidico e legno impregnato sono materiali ideali. È meglio utilizzare legno da esterno approvato dall’FSC. Presenta un’impregnazione ecologica e, di conseguenza, non è necessario nessun altro trattamento.

Materiali necessari
Le dimensioni indicate sotto sono fornite come guida. Puoi regolare lunghezza, larghezza e altezza in base alle tue esigenze e alla taglia del tuo cane.

Telaio: 4 lunghezze di legno della misura di 44x44 mm e lunghe circa 100 cm  

Telai ad A:
- 4 lunghezze di legno per i montanti, della misura di 28x58 mm e lunghi circa 100 cm
- 1 lunghezza di legno per il costone del tetto, della misura di 44x44 mm e lunga circa 120 cm

Pannello per pavimento:
- compensato con rivestimento epossidico spesso 12 mm e della misura di circa 100x100 cm
- 4 gambe corte realizzate con pezzi di legno della misura di 90x90 mm e alte 12 cm

Tetto:    
- 14 assi della misura di 125x22 mm e lunghe circa 120 cm
- assi angolari per l’apertura, della misura di 75x20 mm, 2x circa 130 cm di lunghezza e 2x circa 170 cm di lunghezza

Parete posteriore: montata a forma triangolare, segata da assi con incastro maschio-femmina di 18 mm

Parete anteriore: forma triangolare, segata con un’apertura

Ti serviranno anche:
- assi con incastro maschio-femmina di pino impregnato dello spessore di 18 mm con larghezza effettiva di 120 mm = 2x 6 assi con una lunghezza di circa 1.000 mm. (Se utilizzi legno non trattato, allora devi trattarlo con uno strato di pittura o vernice per evitare che marcisca.)
- 4 pezzi di collegamento della lunghezza di 1.000 mm
- Assi angolari con una larghezza di 20 mm

  1. Il telaio inferiore

    La prima cosa da fare è costruire il telaio inferiore. Inizia pre-praticando i fori in tutte le lunghezze di legno che successivamente avviterai in posizione. Ciò eviterà che il legno si spezzi. Realizza il telaio come illustrato nel disegno utilizzando le 4 lunghezze di legno da 44x44 mm. Fissa 4 blocchi di legno sotto il telaio agli angoli per tenerlo sollevato da terra.

  2. Telai ad A

    Monta i telaio ad A del canile a forma triangolare. Sega il lato inferiore del triangolo a un angolo di 60° e la parte superiore a un angolo di 30°. Poi fissa gli angoli inferiori delle lunghezze di legno utilizzando viti galvanizzate (o in acciaio inox).

  3. Costone del tetto

    Monta il telaio ulteriormente, assemblando i due telai ad A tra loro con la lunghezza di legno per il costone del tetto, con una lunghezza di 120 cm, come illustrato nel disegno. Assicurati che i telai ad A triangolari siano correttamente allineati. Usa una livella per controllare che i telai ad A siano verticali prima di avvitare il costone del tetto in posizione.

  4. Pannello per pavimento

    Sega le aperture per i montanti nei 4 angoli del pannello del pavimento. Abbassa il pannello del pavimento tra i montanti e avvitalo in posizione. Poi allarga i fori pre-praticati nel pannello del pavimento con un trapano con punta svasatrice, in modo che le viti a testa svasata siano a livello con la superficie del pannello.

  5. Rendere il tetto impermeabile

    Se desideri che il tetto del canile sia impermeabile al 100%, prima di tutto applica uno spesso strato di plastica (ad esempio la plastica di fondo per gli stagni) sopra il telaio ad A e fissalo in posizione con i punti della pinzatrice. Il passaggio successivo è il tetto del canile.

  6. Installare il tetto

    Utilizza assi sovrapponibili della misura di 165x22 mm. Innanzitutto fissa in posizione con le viti un’asse nella parte superiore. Quindi, inserisci al di sotto di quest’asse un blocchetto distanziale, in modo che sia possibile farvi scivolare sotto il tetto. Ciò garantisce che il pannello resti saldo in posizione ed evita alla pioggia di entrare nel canile. Per la parte non fissa del tetto, realizza un telaio con lunghezze di legno da 75x20 cm e avvita le assi orizzontali del tetto in posizione, in modo che si sovrappongano come delle tegole.

  7. Parete posteriore del canile

    Monta le pareti anteriore e posteriore separatamente, fissando gruppi di 6 assi tra loro con gli incastri maschio-femmina. Assicurati che le assi si inseriscano saldamente tra loro in ogni giuntura. Monta tra loro le assi a un angolo di 60° (seguendo la forma del telaio ad A) con 2 pezzi di collegamento (B) per ciascuna parete. Questi pezzi di collegamento devono rientrare nel telaio ad A, quindi devi tenere conto della distanza. Avvita l’asse superiore in posizione separatamente.

  8. Segare la forma triangolare

    Traccia la linea diagonale per il tetto dal punto centrale fino alla parte superiore della 6a asse. Utilizza una sega circolare per segare la parete posteriore della stessa forma triangolare del telaio ad A, quindi avvitala in posizione.

  9. Parete anteriore

    Traccia la forma dell’ingresso nella parete anteriore dalla 1a alla 4a asse. Assicurati che l’ingresso del canile si trovi al centro. Nella parte superiore, la forma dell’ingresso segue la linea del tetto. Questo ha un'angolazione di 60°. Pre-pratica i fori negli angoli superiori: ti permetteranno di ruotare il seghetto con facilità. Segui la linea che hai tracciato e sega il resto dell’apertura. Avvita dei pezzi di collegamento in posizione nella parte superiore e inferiore, sopra il centro, per rafforzare il pannello anteriore.

  10. Assemblare il canile

    Assembla il canile posizionando le pareti anteriore e posteriore e avvitandole al telaio inferiore. Pre-realizza i fori per le viti e utilizza viti a testa svasata per una superficie uniforme. Infine, fissa le strisce angolari attorno all’ingresso per un aspetto finale preciso.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Realizzare un canile

4.4
4.4 of 5

8 totale

  • 5
    6
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    1