Potatura delle rose

80% of 100%

La rosa fiorisce con un clima mite, impreziosendo il giardino con la sua bellezza. È importante potare la rosa per godersi pienamente i meravigliosi fiori che i suoi rovi producono anno dopo anno.

Le rose si presenteranno al meglio se il rovo viene potato in marzo. In estate può essere utile un’altra leggerissima potatura, sufficiente per dare alla rosa un aspetto assolutamente incredibile.

  1. Di quali utensili hai bisogno per potare le rose?

    Gli steli dei rovi di rose sono sottili e di medio spessore. Gli utensili ideali, quindi, sono le forbici da potatura a becco di pappagallo e la sega da potatura.
  2. A cosa devi pensare quando poti le rose?

    I rovi di rose, in genere, possono essere potati recidendo tra i 3 e i 5 steli principali. In questo modo i nuovi steli cresceranno in modo corretto, mantenendo la pianta giovane, in pulita e curata. I puntini rossi sugli steli sono gli occhi delle gemme. È da qui che cresceranno nuovi germogli. Esegui sempre il taglio al di sopra dell’occhio o del germoglio rivolto verso l’esterno del rovo. Grazie a questa operazione i nuovi steli cresceranno nella giusta direzione e l’interno del rovo sarà pronto per accogliere meglio la luce del sole.

  3. Come potare le rose?

    Passaggio 1: Steli secchi
    Inizia a rimuovere gli steli secchi. Questi sono di colore più scuro, sono più duri e dall’aspetto più grinzoso di quelli più giovani e più verdi. Questo legno secco deve essere completamente eliminato.

    Passaggio 2: Steli che si intersecano
    Per evitare danni, taglia uno dei due steli che si intersecano sfregandosi l’uno contro l’altro.

    Passaggio 3: Altri steli
    Recidi gli steli vecchi, che sono leggermente più bruniti e grinzosi degli steli sani, comunemente più spessi e di un verde brillante. Dopo aver completato questo passaggio, sarà facile distinguere gli steli pieni e freschi da quelli sottili e molli. Devi tagliare anche questi, per offrire agli steli sani maggiore spazio e per evitare che quelli malati ne assorbano l’umidità.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Potatura delle rose

4
4 of 5

106 totale

  • 5
    64
  • 4
    16
  • 3
    3
  • 2
    6
  • 1
    17