Posa della pavimentazione in laminato

82% of 100%

Il pavimento in laminato è un modo rapido per dare al tuo soggiorno, cucina o camera da letto un nuovo aspetto. Puoi iniziare subito con queste istruzioni e consigli.

  1. Posiziona il foglio di plastica a prova di umidità

    Stendendo prima uno strato di plastica a prova di umidità potrai proteggere il tuo pavimento dagli effetti dell'umidità. Questo è sicuramente consigliabile quando si installa il laminato sopra a un pavimento in calcestruzzo.

    Posa il laminato facendolo scattare in posizione
    Posa la prima riga di assi, iniziando sul lato sinistro con la scanalatura lungo la parete. Inclina leggermente l'estremità del laminato verso l'alto e fallo scattare in posizione.

  2. La prima riga di assi è dritta?

    Controlla che la prima riga di assi sia dritta. Se vi sono delle differenze nella distanza tra le assi e la parete puoi correggerle, se necessario, con distanziali o cunei.

  3. Consiglio!

    Tieni da parte del laminato aggiuntivo nel caso in cui parte del pavimento venga danneggiata. In quel caso puoi ripararla rapidamente.La direzione migliore in cui posare il pavimento in laminato è in linea con la direzione di ingresso della luce (finestra).A causa di possibili differenze di colore, si consiglia di mischiare il laminato di diverse confezioni.
  4. Utilizzare una barra di trazione

    Unisci saldamente le estremità delle assi fino a quando senti un "clic" e, facendo attenzione, picchiettale in posizione con un blocco di battuta. Nei punti in cui lo spazio non è sufficiente per questa operazione all'estremità di una riga di assi, utilizza la barra di trazione per posizionare l'ultima asse.

  5. Taglio delle assi della giusta lunghezza

    Se utilizzi una sega manuale a denti fini, posiziona l'asse con la superficie superiore rivolta verso l'alto. Se utilizzi un seghetto o una sega circolare, posiziona l'asse con la superficie superiore rivolta verso il basso.

  6. Consiglio!

    Sono disponibili seghe con lame speciali per il laminato. Queste presentano denti invertiti, in modo da permetterti di tagliare il laminato con la superficie superiore rivolta verso l'alto (anziché a rovescio) e quindi il bordo ruvido si troverà sulla superficie inferiore.
  7. Posizionare i distanziali

    Il pavimento in laminato può contrarsi o espandersi a causa delle variazioni di temperatura e umidità della stanza. Per tenere conto di questo fenomeno, lascia uno spazio di circa 8 mm su tutti i lati del pavimento. Utilizzando 2 distanziali o cunei puoi facilmente regolare questo spazio in modo che sia lo stesso per ogni parete.

  8. Posizionamento della riga di assi successiva

    Inizia la riga successiva di assi con il pezzo rimasto dalla riga precedente. Questo dovrebbe essere più lungo di 40 cm. Per un aspetto migliore del pavimento finito, assicurati che tutti i pezzi residui abbiano la stessa lunghezza: ciò consente un disegno regolare e riduce al minimo gli sprechi. Oppure, per un effetto più informale, puoi creare un disegno irregolare.

  9. Posare più assi contemporaneamente

    Una volta posizionate circa 8 righe di assi, il pavimento sarà unito insieme in modo abbastanza resistente da permetterti di posare una riga di più assi messe insieme. Inclina leggermente l'intera riga verso l'alto e poi posiziona le assi nella riga precedente fino a quando senti un "clic". Questa operazione è più facile se puoi farti aiutare da qualcuno.

  10. Posa dell'ultima riga di assi

    Quando posi l'ultima riga di assi, probabilmente dovrai segare le assi longitudinalmente. Il modo più facile per farlo è posizionare l'ultima asse esattamente sopra alla penultima riga con la superficie superiore rivolta verso il basso. Poi posiziona i distanziali da 8 mm in posizione lungo la parete, colloca una nuova asse contro i distanziali e utilizza il bordo di quest'asse per segnare la linea di taglio sul retro dell'ultima asse sottostante. Poi puoi segare l'asse della giusta larghezza. Assicurati che la scanalatura sia sul lato giusto.

  11. Lavori correlati
    Montaggio dei profili di finitura

    Puoi utilizzare speciali profili di finitura per la soglia tra il pavimento in laminato e altri tipi di copertura per pavimenti come moquette o vinile. Per prima cosa monta la guida di fissaggio sul pavimento e poi posiziona lo zoccolo su di essa fino a quando non senti un "clic". Puoi anche acquistare strisce che si inseriscono direttamente sul pavimento, ma in quel caso le viti di fissaggio saranno visibili. Sono disponibili rosette speciali in tinta per coprire i fori per i tubi del riscaldamento centralizzato.

  12. Posa degli zoccoli
    Fissaggio degli zoccoli con fermi o adesivo

    Puoi fissare gli zoccoli con adesivo da carpentiere o con fermi se stai utilizzando zoccoli cavi. Gli zoccoli cavi possono essere utilizzati per nascondere cavi Internet o di alimentazione.

  13. Posa degli zoccoli
    Taglio degli zoccoli della giusta lunghezza e angolazione

    Puoi utilizzare una troncatrice per tagliare gli zoccoli della lunghezza giusta in modo netto, con un'angolazione esattamente di 45°. Puoi anche utilizzare una sega manuale in combinazione con un supporto per tagli. Naturalmente puoi anche segare gli zoccoli a 90° e rifinire le estremità con protezioni in PVC in tinta.

  14. Suggerimenti aggiuntivi
    Posa del pavimento in laminato sotto l'infisso della porta

    Se hai tagliato la parte inferiore dell'infisso della porta per potervi spingere sotto il pavimento in laminato, non potrai inclinare il laminato per unirlo all'asse successiva. Puoi risolvere questo problema levigando la parte sollevata della linguetta sporgente che si unisce con un clic (vedi la seconda illustrazione sotto). Poi puoi spingere la linguetta nella scanalatura corrispondente senza la necessita di inclinare e unire con un clic.

  15. Consiglio!

    Verifica di poter ancora aprire le porte dopo aver posato il pavimento in laminato e che gli infissi delle porte abbiano uno spazio sottostante sufficiente per spingervi sotto il laminato. Può essere necessario spuntare il fondo della porta e tagliare la parte inferiore degli infissi delle porte.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Posa della pavimentazione in laminato

4.1
4.1 of 5

1272 totale

  • 5
    726
  • 4
    239
  • 3
    106
  • 2
    69
  • 1
    131