Pavimentazione di un piccolo patio

80% of 100%

Un patio pavimentato spesso costituisce il prolungamento della stanza adiacente. Puoi utilizzarlo per creare un salottino o per parcheggiare la tua bici o la tua moto. Costituisce anche un importante elemento per quanto riguarda l'aspetto della tua casa.

Cosa devi notare?
Il patio deve essere perfettamente livellato e non deve presentare irregolarità, avvallamenti o dossi. Spianare il patio non è equivalente a livellarlo. Se il patio è perfettamente livellato, le pozzanghere rimarranno lì dopo la pioggia o dopo una pulizia con l'acqua. Pertanto il patio deve sempre avere una leggera pendenza.

 

  1. Quanta pendenza è necessaria?

    L'acqua piovana deve scorrere via facilmente dal patio. Un'inclinazione di 2 cm per metro solitamente è sufficiente. Ciò consentirà all'acqua piovana di scorrere via in uno scarico, nel giardino o sulla strada.

  2. Delimitazione dei bordi

    Per iniziare, segna i bordi del patio con dei paletti di legno e una corda. Infila i pali verticalmente nel terreno a intervalli di 1 metro. Una profondità di 25-30 cm di solito è sufficiente. Se vuoi che il patio si estenda fino a una porta esterna, la parte più alta del patio deve essere di almeno 3 cm inferiore a quella della soglia.

  3. Definizione della pendenza

    Per definire la pendenza del patio, prima devi definire un punto fisso. Utilizzando una livella e un'asse dritta, segna questo punto sul palo indicatore più vicino alla casa. Fissa la corda a quell'altezza sul primo palo e poi 2 cm più in basso su ciascun palo seguente. Poi posiziona le assi di sponda lungo la corda alle altezze contrassegnate.

  4. Mattonelle del patio su una base di sabbia

    Se desideri posare le mattonelle del patio su una base di sabbia, devi disporre uno strato di sabbia con una profondità di 10 cm. Spargi la sabbia sull'intera superficie in modo che sia leggermente più alta delle assi di sponda. Poi spargi uno strato di stabilizzazione di 2 mm di polvere di cemento sulla base di sabbia. Rastrella questo strato fino a quando è piano e schiaccia con forza la base di sabbia in posizione. Poi liscia la superficie con un'asse dritta.

  5. Posa delle mattonelle

    Posa le mattonelle in piano e in linea retta, senza calpestare la base di sabbia. Le mattonelle devono inserirsi l'una accanto all'altra con precisione e devono essere posate saldamente in posizione. La seconda riga di mattonelle deve essere sfalsata di mezza mattonella rispetto alla prima riga, per dare al patio un modello regolare. Puoi calcolare in anticipo quante mezze mattonelle ti servono per ridurre al minimo il numero di mattonelle da tagliare. È meglio tagliare le mattonelle usando una smerigliatrice con un disco per il taglio della pietra o un disco diamantato del giusto diametro. Assicurati di indossare occhiali di sicurezza, protezioni per le orecchie e guanti da lavoro quando utilizzi una smerigliatrice.

  6. Bordature

    Una volta posate tutte le mattonelle, puoi rifinire i lati con blocchi per la bordatura o una bordatura in cemento. Successivamente puoi riempire con terra da giardino intorno ai lati del patio.

  7. Ciottoli

    Se vuoi un patio robusto dall'aspetto rustico, puoi utilizzare ciottoli invece delle mattonelle. Questi sono fatti di pietra o cemento e sono disponibili in vari colori. Il numero di pietre necessarie dipende dal tipo. Ora puoi posare le pietre in un modello parallelo o a un'angolazione di 45 gradi. Nel secondo caso avrai bisogno di qualche pietra in più. Altre possibili varianti sono la posa rettangolare, la posa a spina di pesce a 45° o 90°, la posa parquet, la posa a cassero irregolare e la posa sfalsata a un mezzo.

  8. Stabilizzato

    Se desideri creare un patio o un vialetto molto resistenti, puoi posare le pietre su una base di stabilizzato. Si tratta di una miscela di sabbia e cemento in proporzioni fisse. Per i patii si consiglia di utilizzare 150 kg/m³ della miscela e per i vialetti 200 kg/m³. Puoi anche miscelare lo stabilizzato da solo. Le proporzioni in questo caso sono 1:4 e 1:5, rispettivamente. Ciò significa 1 parte (badili o sacchi) di cemento e 4 o 5 parti di sabbia. Se hai bisogno di una grande quantità, è utile utilizzare una betoniera.

  9. Posa dei ciottoli

    Senza calpestare la base di sabbia, posa i ciottoli direttamente nei punti giusti e assicurati che si incastrino con precisione tra loro. Picchiettali in posizione all'altezza giusta con un martello in gomma. Assicurati di picchiettare sempre i ciottoli sui bordi, e non al centro, per non romperli. Se una pietra è troppo bassa o alta, estraila e aggiungi o rimuovi un po' di sabbia sottostante. Poi riposiziona la pietra e picchiettala nuovamente in posizione.

  10. Riga per riga

    Posa i ciottoli riga per riga e livella la sabbia alla giusta altezza per ciascuna riga successiva alla volta. Mentre lavori, controlla da diverse direzioni che il patio sia livellato e che la posa dei ciottoli sia dritta e regolare. In seguito puoi tagliare le pietre delle giuste dimensioni per i bordi laterali. Utilizza una smerigliatrice con un disco per il taglio della pietra o un disco diamantato del giusto diametro.

  11. Compattatore a piastra vibrante

    Se stai creando un vialetto e le pietre devono sostenere il peso di un'auto, è meglio compattarle con una piastra vibrante. Puoi anche utilizzare la piastra vibrante per compattare la base di sabbia prima di posare le pietre. Una volta livellata e compattata la base di sabbia, puoi posare le pietre seguendo il modello desiderato. Una volta posate le pietre, puoi compattarle in posizione con la piastra vibrante. Questo metodo di lavoro è molto più rapido rispetto a quello di picchiettare ogni singola pietra in posizione.

  12. Spargimento della sabbia

    Una volta posato il patio o il vialetto, spargi sopra abbondante sabbia argentata. Utilizza una scopa per spazzare la sabbia negli spazi. Ciò richiede diverso tempo, ma vale la pena effettuare questa operazione con cura, perché le erbacce faticheranno a crescere negli spazi e le pietre rimarranno saldamente in posizione. Dopo qualche giorno, quando tutti gli spazi saranno riempiti, puoi spazzare via la sabbia in eccesso.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Pavimentazione di un piccolo patio

4
4 of 5

75 totale

  • 5
    32
  • 4
    27
  • 3
    4
  • 2
    4
  • 1
    8