Skip to content

Montare pannelli in cartongesso

Far eseguire ad altri un lavoro per tuo conto potrebbe essere costoso. Ma con l’approccio giusto potrai fare molto da solo. Risparmierai tempo e denaro seguendo le utili istruzioni passo per passo che troverai nella sezione dedicata. Queste istruzioni passo per passo sono suddivise per categorie in riferimento ai vari tipi di lavori da eseguire all’interno e all’esterno della propria casa e ti offrono spiegazioni chiare dalla A alla Z.

È sufficiente fare clic su una delle istruzioni passo per passo e sarai in grado di cominciare immediatamente!

  1. Taglio dei pannelli

    Il cartongesso presenta un nucleo in gesso coperto su entrambi i lati da uno strato di cartone. Puoi tagliare facilmente i pannelli delle dimensioni giuste con un taglierino. Lavorando sulla superficie superiore, pratica un taglio profondo attraverso lo strato superiore di cartone utilizzando un'asse in legno come guida. Poi rompi il pannello lungo la linea di taglio con un colpo solo, dopodiché puoi tagliare lo strato di cartone sull'altro lato del pannello.

  2. Segatura del cartongesso

    Se non intendi utilizzare l'intera lunghezza dei pannelli di cartongesso (o se devi fare dei ritagli per porte e infissi), puoi tagliare i pannelli delle dimensioni giuste con una normale sega per il legno o un seghetto. Puoi creare ritagli più piccoli per le prese elettriche o i condotti con una grande sega a tazza, un seghetto alternativo frontale o un seghetto. Un seghetto è pratico anche per ritagliare determinate forme o smussare gli angoli.

  3. Punta passo

    Se devi tagliare usando un seghetto, è una buona idea praticare prima un foro lungo la linea di taglio: ciò facilita l'inizio della segatura.
  4. Rifinitura dei bordi dopo la segatura

    Puoi rifinire i bordi tagliati o segati con una pialla o un blocco di levigatura con carta vetrata grossolana. Per rifinire le giunture accuratamente dopo aver montato i pannelli, è consigliabile dare a tutti i bordi tagliati una finitura liscia e smussata.

  5. Montaggio dei pannelli con chiodi

    Il miglior tipo di martello da utilizzare è quello a testa arrotondata, che consente di incassare la testa del chiodo nel pannello. Utilizza chiodi di circa 30 mm di lunghezza per montare i pannelli in cartongesso. La distanza massima tra i chiodi deve essere di 20 cm e i chiodi devono distare circa 1 cm dal bordo del pannello. Puoi anche montare i pannelli utilizzando una graffatrice a chiodi.

  6. Montaggio dei pannelli con viti

    Se utilizzi le viti, devi scegliere viti speciali per il cartongesso con una lunghezza compresa tra 25 e 35 mm. Queste viti sono fatte di acciaio inox con una finitura nera e una punta dura e appuntita. Il modo più semplice per lavorare è quello di utilizzare un trapano/avvitatore elettrico o un avvitatore. Se possibile, utilizza una punta speciale dell'avvitatore per il cartongesso o un trapano/avvitatore con impostazioni di coppia regolabili, in modo che le viti non trapassino il cartongesso. Puoi avvitare le viti senza la necessità di praticare un foro iniziale. La distanza massima tra le viti dovrebbe essere di 25 cm.

  7. Rifinitura delle giunture

    Le superfici di cartongesso e le giunture tra i pannelli devono essere pulite e prive di polvere. Nota: puoi iniziare a rifinire le giunture solo quando il cartongesso è asciutto e a temperatura ambiente. Riempi le giunture con una spatola da stucco utilizzando il sigillante. Dopo aver lasciato asciugare per 24 ore puoi applicare un secondo strato, se necessario. Quando anche questo è asciutto puoi lisciare le giunture con la carta vetrata.

  8. Rifinitura degli angoli interni

    Il modo migliore per rifinire gli angoli è quello di utilizzare del nastro sigillante. Applica prima il sigillante su entrambe le superfici dell'angolo. Poi piega il nastro sigillante a metà lungo la sua lunghezza e inseriscilo nell'angolo. Premilo saldamente nel sigillante e coprilo con un altro strato di sigillante. Rimuovi il sigillante in eccesso con una spatola e liscialo. In alternativa, puoi utilizzare del nastro sigillante autoadesivo in vetroresina.

  9. Rifinitura degli angoli esterni

    Puoi rifinire gli angoli esterni con una striscia rinforzante. Taglia la striscia della lunghezza giusta e piegala ad angolo retto. Applica il sigillante su entrambe le superfici dell'angolo e premi saldamente la striscia rinforzante sul sigillante. Rifinisci in modo uniforme l'angolo con una spatola e il sigillante. La levigatura è necessaria solo per rimuovere le irregolarità della giuntura. Puoi anche utilizzare una striscia di alluminio nell'angolo per una maggiore protezione.

  10. Proteggere il muro dall'umidità

    Il cartongesso non sopporta l'umidità. Per mantenere l'umidità lontana dai pannelli puoi sollevarli di 1 cm dal pavimento su alcuni pezzi di cartongesso di lunghezze inferiori. Questi possono essere rimossi in seguito, una volta che i pannelli sono stati fissati.

  11. Punta passo

    Non trasportare mai i pannelli in cartongesso orizzontalmente, tienili invece in verticale dai bordi. Conserva il cartongesso in un luogo asciutto, su strisce di legno, non a contatto con il pavimento.

Valutazione

Valuta questa descrizione passo dopo passo.

Montare pannelli in cartongesso

3.9
3.9 of 5

1361 Numero di voti

  • 5
    669
  • 4
    312
  • 3
    120
  • 2
    73
  • 1
    186