Montare e appendere una tenda a rullo

78% of 100%

Normalmente puoi acquistare tende a rullo di diverse misure. Se sei fortunato potrai trovarne una che si adatta perfettamente alla tua finestra. Altrimenti è facile tagliare una tenda delle dimensioni giuste. Scegli una tenda leggermente più lunga e più larga dell'infisso della finestra. Puoi tagliare il rullo superiore della tenda delle dimensioni corrette con un seghetto.

Quali sono i tipi di tende a rullo disponibili?
Le tende a rullo sono disponibili in vari materiali, come vinile, cotone e ISO (con supporto isolante in alluminio).

  1. Scelta del posto giusto

    A seconda dello spazio disponibile e delle tue preferenze, puoi montare la tenda a rullo davanti alla finestra in diversi modi: 1. Puoi appendere la tenda sull'infisso della finestra.2. Puoi appendere la tenda alla parete, sopra all'infisso della finestra. 3. Puoi appendere la tenda al soffitto.

  2. Verifica dell'assenza di ostacoli

    Controlla ad esempio che non vi siano parti sporgenti che possano ostacolare il passaggio della tenda a rullo quando la alzi o l'abbassi, ad esempio la maniglia di una finestra che sporge troppo. In questo caso puoi considerare di appendere la tenda in modo che si arrotoli e si srotoli dalla parte anteriore del rullo, anziché da quella posteriore.

  3. Misurare la larghezza

    Se desideri appendere la tenda all'interno dell'infisso della finestra, misura la larghezza della tenda, comprese le staffe di montaggio. Lascia uno spazio aggiuntivo di 5 mm su ciascun lato dell'infisso, in modo da poter montare facilmente le staffe.

  4. Decidere da che lato montare la catena

    Decidi dove vuoi montare la catena della tenda a rullo, sul lato sinistro o destro. Una volta segnata la posizione, fissa le staffe all'interno o sull'infisso della finestra. La staffa con un perno sporgente, raccordo esagonale o scanalatura solitamente indica il lato con il meccanismo della catena. Controlla prima se è così, poiché può variare da una marca all'altra.

  5. Montaggio delle staffe sull'infisso della finestra o sulla parete

    Decidi la posizione della prima staffa e contrassegna i fori da trapanare. Se stai montando le staffe sull'infisso della finestra, per prima cosa pratica prima dei fori con una punta sottile per trapano da legno (2,5 mm). Oppure se stai montando la tenda sulla parete, utilizza una punta per trapano da muratura da 6 mm insieme a tasselli della stessa misura. Poi monta la prima staffa e serra leggermente le viti. Utilizzando una lunga striscia di legno, regola il rullo con una livella, in modo che sia orizzontale. Poi segna i fori da trapanare per la seconda staffa.

  6. Montaggio delle staffe sul soffitto

    Misura il centro dell'infisso della finestra e utilizza una squadra da falegname per contrassegnare questo punto sul soffitto. Da quel punto centrale misura le posizioni delle staffe a sinistra e a destra (ciascuna metà della lunghezza totale).

  7. Taglio della tenda della giusta larghezza

    Quando accorci il rullo, devi sottrarre lo spessore di entrambe le staffe dalla larghezza totale misurata. In media ciò significa sottrarre 2 x 4 mm aggiuntivi dalla larghezza misurata. Contrassegna la larghezza risultante sul rullo e sega la parte restante. Monta la protezione dell'estremità con il perno sul rullo. Ora sega l'asta inferiore della tenda alla stessa larghezza.

  8. Taglio del tessuto delle giuste dimensioni

    Per misurare e tagliare il tessuto della tenda delle giuste dimensioni, posizionalo prima su una superficie piatta. Utilizza l'asta inferiore della tenda, dopo averla segata della giusta larghezza, per contrassegnare la stessa larghezza sul tessuto. Poi taglia il tessuto delle giuste dimensioni. Il modo migliore per farlo è utilizzare un taglierino affilato, ma puoi anche utilizzare le forbici.

  9. Fissaggio del tessuto sul rullo

    Rimuovi la pellicola protettiva dalla striscia autoadesiva sul rullo. Il tessuto deve arrotolarsi e srotolarsi sul lato della finestra. Controlla attentamente su quale lato è posto il meccanismo a catena. Il tessuto deve essere fissato al rullo in modo da essere perfettamente orizzontale, altrimenti non si arrotolerà correttamente! Ripiega gli ultimi 5 cm di tessuto, creando una piega netta. Poi posiziona il rullo sulla piega con la striscia autoadesiva rivolta verso l'alto. Con entrambe le mani arrotola il rullo verso l'alto fino al bordo superiore del tessuto, mantenendolo perfettamente diritto. Poi arrotola ¾ della tenda e inserisci l'asta inferiore nell'apertura fornita. La tenda è ora pronta per essere appesa.

  10. Appendere la tenda

    Per prima cosa inserisci il rullo nella staffa con il meccanismo a catena e poi nell'altra staffa.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Montare e appendere una tenda a rullo

3.9
3.9 of 5

172 totale

  • 5
    85
  • 4
    36
  • 3
    20
  • 2
    10
  • 1
    20