Montaggio o sostituzione di un lavello da cucina

72% of 100%

Se devi installare un nuovo lavello da cucina perché quello vecchio è usurato o perde o semplicemente vuoi un lavello dall'aspetto nuovo, puoi sostituirlo tu stesso con facilità.

  1. Interrompere l'alimentazione dell'acqua

    Per prima cosa interrompi l'alimentazione dell'acqua chiudendo la valvola principale dell'acqua. Questa si trova solitamente poco prima del contatore dell'acqua. Poi apri i rubinetti e attendi fino a quando non esce più acqua.Prima di iniziare ad allentare i tubi o i raccordi dell'acqua è utile posizionare un panno sotto i tubi, dal momento che è probabile che fuoriesca ancora dell'acqua. Nel caso in cui siano presenti una o più valvole di intercettazione nei tubi che conducono al rubinetto, chiudile prima di iniziare a lavorare.

  2. Allentare i collegamenti

    Si verificano due possibili situazioni:1 I due tubi di alimentazione terminano entrambi con un raccordo a compressione 2 Nei tubi sotto al lavello sono presenti due valvole di intercettazione In entrambi i casi, allenta e scollega i raccordi con una chiave inglese regolabile.

  3. Rimuovere il rubinetto

    Alla base del rubinetto della cucina è presente un tubo con una filettatura esterna. Questo sporge attraverso il foro del lavello della cucina o del piano di lavoro ed è fissato in basso da un dado, una rondella e una piastra di fissaggio. Utilizza la chiave inglese regolabile per allentare il dado, poi solitamente puoi rimuoverlo manualmente. Successivamente puoi sollevare il vecchio rubinetto dall'alto.

  4. Montare il nuovo rubinetto

    Il nuovo rubinetto avrà un tubo con una filettatura esterna alla base, proprio come quello vecchio. Spingi il tubo attraverso il foro nel lavello della cucina o nel piano di lavoro, fai passare la piastra di fissaggio e la rondella sopra il tubo, monta il dado e serralo con una chiave inglese regolabile o una pinza idraulica. Controlla che il rubinetto sia rivolto nella direzione giusta. Se hai installato un lavello da cucina nuovo in acciaio inox o un piano di lavoro composito, dovrai praticare un nuovo foro del diametro giusto per il tubo di supporto del rubinetto. Utilizza una sega a tazza del tipo giusto per il materiale del lavello o del piano di lavoro.

  5. Tubi per la fornitura di acqua

    All'interno del grande tubo di supporto alla base del rubinetto sono presenti due tubi per la fornitura di acqua calda e fredda. Sono fatti di materiale morbido e flessibile e hanno un diametro di 10 mm. Puoi piegarli manualmente nella posizione giusta e, se necessario, tagliarli della lunghezza desiderata con un tagliatubi. Inserisci questi tubi nelle estremità dei tubi che fuoriescono dalla parete con i raccordi a compressione. Solitamente l'acqua calda è a sinistra. È disponibile un'ampia gamma di raccordi a compressione per le diverse situazioni.

  6. Tubi flessibili di fornitura

    I tubi flessibili di fornitura sono solitamente in dotazione con il nuovo rubinetto, ma sono anche disponibili separatamente in diverse lunghezze. La treccia in acciaio inox protegge il tubo flessibile di plastica sintetica. Le estremità dei tubi sono dotate di dadi di collegamento, progettati per fornire un raccordo a tenuta stagna. Questi tubi flessibili di fornitura sono disponibili in diversi diametri e con diversi tipi di collegamenti.

  7. Aprire la valvola principale dell'acqua e verificare l'assenza di perdite

    Una volta montato il rubinetto e serrati i raccordi, è il momento di aprire la valvola principale dell'acqua. Prima di mettere via gli utensili, controlla che non vi siano perdite.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Montaggio o sostituzione di un lavello da cucina

3.6
3.6 of 5

70 totale

  • 5
    29
  • 4
    16
  • 3
    7
  • 2
    6
  • 1
    12