Montaggio di una credenza da cucina

66% of 100%

Puoi montare facilmente una credenza da cucina tu stesso. A seconda dello spazio disponibile, puoi montare una credenza anche in un posto diverso dalla cucina. Se acquisti una credenza presso un negozio di fai da te o per la cucina, sarà dotata degli accessori necessari. Pertanto non dovrai acquistare staffe di montaggio particolari e non avrai bisogno di utensili speciali.

  1. Che misura?

    Le misure delle credenze della cucina si basano sulle misure e sugli elementi standard. Solitamente puoi scegliere un'altezza di 45, 75 e 90 cm e una larghezza di 30, 45 e 60 cm per la credenza.

  2. Che altezza?

    Le credenze pensili solitamente vengono montate con i bordi inferiori a circa 135 cm dal pavimento. Questa altezza lascia uno spazio sufficiente per una credenza in basso con piano di lavoro, se necessario, con uno spazio di 45-60 cm tra le due. Se stai montando la credenza sopra un lavello, devi lasciare uno spazio di 90 cm tra di loro.

  3. Che finitura?

    Puoi scegliere tra un'ampia gamma di colori e materiali di finitura per il pannello anteriore o l'anta della credenza. Le ante sono quasi sempre dotate di cerniere nascoste all'interno del telaio. Alcune cucine dal design rustico possono presentare cerniere esterne come elemento decorativo.

  4. Montaggio della credenza

    Segna la posizione esatta dei bordi esterni della credenza (o delle credenze) sulla parete. Assicurati di scegliere l'altezza giusta dal pavimento. A quell'altezza, disegna una linea orizzontale utilizzando la livella. In alternativa puoi utilizzare una livella laser per un posizionamento rapido e accurato. Le staffe di montaggio sono solitamente regolabili, così dopo averle montate puoi comunque regolare la posizione della credenza in senso orizzontale e verticale.

  5. In linea perfettamente retta

    Se desideri essere perfettamente sicuro che la credenza sia orizzontale, monta un listello di legno con una sezione trasversale di circa 20 x 45 mm sotto alla linea che hai tracciato sulla parete. Questo sosterrà la credenza durante il montaggio. Puoi rimuoverlo in seguito e riempire i fori. Segna i punti di montaggio per la credenza sulla parete per indicare dove saranno montate le staffe. Nota: le credenze da cucina sono dotate di diversi tipi di staffe e sistemi di montaggio. Il sistema più semplice è quello di utilizzare blocchi di legno cuneiformi. Se utilizzi questi blocchi, devi lavorare con molta precisione, soprattutto se intendi montare varie credenze l'una accanto all'altra in linea retta.

  6. Utilizzare tasselli validi

    Pratica i fori necessari nella parete e inserisci i tasselli in nylon. Monta i supporti in dotazione con la credenza. Presta attenzione al materiale della parete. Utilizza tasselli di una buona marca perché devono sostenere il peso della credenza e del suo contenuto! Poi monta la credenza sulla parete. Ciascuna delle staffe all'interno della credenza presenta due viti: una per regolare l'altezza per posizionare la credenza in orizzontale, l'altra per serrare la credenza contro la parete.

  7. Montaggio delle ante

    Poi è il momento di montare le ante. Puoi scegliere la direzione di apertura, quindi considera attentamente il lato migliore, ad esempio se la credenza è montata in un angolo. Anche essere mancini o destri può fare la differenza. Monta una parte della cerniera nella parete interna della credenza e l'altra parte nella rientranza arrotondata corrispondente dell'anta. Fai scorrere le due parti della cerniera in posizione e avvitale insieme. Le cerniere sono regolabili in tre direzioni, così puoi appendere l'anta in modo che sia perfettamente dritta.

  8. Montaggio di due credenze l'una accanto all'altra

    Se stai montando due credenze l'una accanto all'altra, puoi fissarle insieme. Utilizza delle morse per fissare saldamente le credenze insieme. Poi pratica un foro attraverso entrambe le credenze e uniscine i lati con un dado e un bullone. Ciò farà in modo che le credenze rimangano perfettamente in posizione.

  9. Regolazione dell'altezza

    Per regolare l'altezza dell'anta, allenta le viti indicate dalle frecce. Poi puoi spostare la cerniera in alto o in basso per ottenere la giusta altezza della porta. Poi serra di nuovo le viti saldamente.

  10. Raddrizzamento dell'anta

    Se l'anta non è dritta, puoi regolarla con la vite indicata dalla freccia. Controlla prima se devi regolare l'anta con la cerniera superiore o inferiore.

  11. Regolazione della profondità

    Puoi regolare la profondità delle cerniere in modo che l'anta sia a filo con la credenza. Allenta la vite indicata dalla freccia. Ora puoi spostare la cerniera avanti o indietro fino a quando l'anta non è a filo. Poi serra di nuovo la vite.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Montaggio di una credenza da cucina

3.3
3.3 of 5

89 totale

  • 5
    25
  • 4
    21
  • 3
    19
  • 2
    6
  • 1
    18