Montaggio di un rubinetto esterno

72% of 100%

Se possiedi un giardino, può essere comodo avere un rubinetto esterno. Ciò rende più semplice innaffiare fiori e piante o lavare le finestre o l'auto.

  1. Prevenzione dal congelamento del tubo

    Monta il rubinetto esterno a circa 50 cm al di sopra del terreno. Non dimenticare di svuotare il tubo in inverno per impedire il congelamento. Ciò significa che il rubinetto deve essere più in alto rispetto alla posizione in cui colleghi il tubo. Poi puoi montare un rubinetto di scarico nel punto inferiore del tubo. Naturalmente è utile che il nuovo tubo sia il più corto possibile, per ridurre al minimo il rischio di congelamento.

  2. Alimentazione dell'acqua

    Il tubo della valvola principale di intercettazione dell'acqua solitamente presenta un diametro di grandi dimensioni. Le derivazioni di questo tubo, di solito, hanno un diametro di 15 mm e alcuni dei tubi nei punti di utilizzo possono avere un diametro di 12 mm. Pertanto devi lavorare con tubi di diametri differenti. Se preferisci evitare di realizzare giunture saldate, allora puoi utilizzare raccordi a compressione per tubi di qualsiasi diametro.

  3. Trovare la posizione giusta

    Seleziona il punto in cui vuoi montare il rubinetto e dove il tubo deve passare attraverso la parete. Pratica un foro di 20 mm attraverso la parete dall'interno all'esterno, con una leggera inclinazione verso l'esterno per tenere fuori l'acqua piovana. Puoi montare il rubinetto su una placca a parete o con un supporto di montaggio svasato a parete. Inserisci parte del tubo del condotto elettrico attraverso il foro e riempi eventuali spazi con il sigillante. Puoi piegare i tubi tu stesso o puoi utilizzare dei raccordi a gomito. Noi consigliamo l'utilizzo di raccordi a compressione per la loro maggiore comodità.

  4. Chiudere la valvola principale di intercettazione

    Prima di iniziare il lavoro, chiudi la valvola principale di intercettazione. Apri tutte le valvole di alimentazione e lascia scolare i tubi.

  5. Tagliare il tubo di alimentazione

    Individua il punto in cui vuoi inserire il raccordo a T nel tubo di alimentazione per collegare il rubinetto esterno. Poi taglia il tubo di alimentazione con un seghetto o un tagliatubi e rimuovi una lunghezza di circa 2 cm dal tubo. Lima le imperfezioni e leviga le estremità del tubo con carta vetrata a umido e a secco. Se lo spazio di lavoro sul tubo è limitato, puoi utilizzare una smerigliatrice. In tal caso, assicurati di indossare occhiali di sicurezza.

  6. Raccordi a compressione

    Il modo più semplice per collegare tra loro i tubi di rame è quello di utilizzare raccordi a compressione. Questi sono disponibili in tutte le forme e dimensioni: con diversi diametri e come adattatori, raccordi a T, raccordi a gomito e raccordi terminali. Per montare il raccordo a T, fai scorrere il dado seguito dalla rondella o l'anello di compressione lungo una delle estremità del tubo. Poi inserisci il raccordo a T sull'estremità del tubo e spingi attentamente l'anello di compressione verso il raccordo a T. Serra il dado manualmente, fino a quando non senti il raccordo a T stringersi sul tubo. Assicurati che il dado si inserisca diritto e ruoti senza problemi. Successivamente fai scorrere il dado e l'anello di compressione lungo l'altra estremità del tubo, inseriscila nel raccordo a T e serra il dado manualmente fino a quando è bloccato.

  7. Serrare saldamente

    Infine serra saldamente i dadi con una chiave inglese della giusta misura o una chiave inglese regolabile. Serra con attenzione, dal momento che il rame è morbido e si danneggia facilmente. Un giro del dado solitamente è sufficiente ad assicurare una tenuta stagna.

  8. Il rubinetto di scarico

    Inserisci il tubo con gli eventuali raccordi a gomito e a compressione fino al foro nella parete esterna. Monta un rubinetto di scarico nel punto inferiore del tubo, in modo da poter drenare il tubo nei periodi di gelo. Assicurati che nessun'altra parte del tubo si trovi al di sotto, perché in quel caso non potrai drenare tutta l'acqua dal tubo. Fissa il tubo alle pareti con fermi o staffe per tubi, utilizzando almeno 1 fermo o staffa per ogni metro di tubo.

  9. Montare la placca a parete

    Monta la placca a parete il più vicino possibile al punto in cui il tubo passa attraverso il muro. Pratica dei fori di montaggio nella parete, inserisci i tasselli e avvita la placca in posizione. Collega il tubo al raccordo nella placca e fissa tutto saldamente. Utilizza un rubinetto con un aeratore: si tratta di una valvola speciale inserita nel rubinetto che impedisce la formazione di vuoti nel caso in cui la pressione dell'acqua scenda. Ciò impedisce all'acqua proveniente da un tubo flessibile collegato al rubinetto di defluire indietro nel tubo di alimentazione. Avvolgi 3 giri di nastro in PTFE in senso orario intorno alla filettatura del rubinetto, poi monta il rubinetto sulla placca a parete.

  10. Consiglio!

    Il nastro in PTFE può essere utilizzato solo una volta. Se allenti leggermente il rubinetto (ad esempio se non è montato dritto) devi rimuovere completamente il nastro e applicarne un pezzo nuovo. Al posto del nastro in PTFE puoi anche utilizzare della canapa con mastice per guarnizioni; puoi allentare e stringere nuovamente questo materiale senza rischio di perdite.
  11. Supporto di montaggio svasato

    Al posto di una placca puoi utilizzare un supporto di montaggio svasato a parete, con il rubinetto parzialmente incassato nel muro. Ciò lo rende meno vulnerabile e offre un risultato dall'aspetto molto professionale. Per il supporto di montaggio svasato, rimuovi una quantità sufficiente di muratura intorno al tubo con uno scalpello, in modo che il supporto risulti piatto e si inserisca con precisione nella parete. Fissa il supporto di montaggio svasato nella parete con cemento a presa rapida. Questo si indurisce entro 20 minuti. Avvolgi del nastro in PTFE attorno alla filettatura del rubinetto e monta il rubinetto saldamente sul supporto di montaggio svasato. Apri la valvola principale di intercettazione e verifica l'assenza di perdite.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Montaggio di un rubinetto esterno

3.6
3.6 of 5

65 totale

  • 5
    26
  • 4
    12
  • 3
    10
  • 2
    6
  • 1
    11