Manutenzione delle grondaie (suggerimenti)

94% of 100%

Una buona grondaia aiuta a tenere l'acqua lontana da muri e fondamenta e impedisce che i muri siano soggetti alle infiltrazioni di umidità.

  1. Controlli regolari

    In sostanza, una grondaia consiste nella grondaia stessa in combinazione con un tubo di scarico. Il collegamento della grondaia al tubo di scarico deve essere controllato regolarmente. Le staffe rotte possono modificare la posizione o la pendenza della grondaia, il che può ostacolare o anche impedire uno scarico adeguato.

  2. Tipi di grondaia

    Di norma le grondaie presentano una sezione semicircolare o rettangolare. Sono montate mediante staffe sul bordo del tetto, sul cornicione del tetto o su una trave in legno. Nelle case meno recenti la grondaia può a volte essere coperta da un involucro in legno sostenuto da blocchi di legno.

  3. Scarico

    La grondaia deve avere un'inclinazione sufficiente per uno scarico adeguato delle acque piovane. L'inclinazione verso il tubo di scarico dovrebbe essere di circa 3 mm per metro di lunghezza.

  4. Protezioni per le foglie

    Una grondaia per la pioggia è un naturale punto di raccolta per fogliame, sporcizia e nidi di uccelli. Se l'acqua piovana non viene scaricata dalla grondaia in modo abbastanza rapido dopo una pioggia abbondante, la grondaia traboccherà. Ciò può comportare perdite in punti inaspettati. È possibile evitare la maggior parte dei problemi montando una protezione per le foglie sul tubo di scarico. Ciò terrà lontano i detriti più grossolani, in modo da non intasare rapidamente il tubo di scarico. La protezione per le foglie deve essere ripulita regolarmente per prevenirne l'ostruzione.

  5. Ostruzioni

    È possibile pulire facilmente le ostruzioni rimuovendo la copertura e ripulendo lo scarico.Se il tubo di scarico sotterraneo è ostruito, è possibile provare a pulirlo utilizzando una serpentina flessibile per la pulizia dello scarico. Risciacqua lo scarico in seguito con un tubo flessibile da giardino. Puoi anche utilizzare una macchina per il lavaggio ad alta pressione per ripulire dai detriti che causano l'ostruzione. È importante che i tubi di scarico nel terreno abbiano un'inclinazione sufficiente e che non vi siano sprofondamenti locali che possano far sì che i detriti si accumulino sul fondo del tubo. Un'inclinazione di 1 cm per metro è sufficiente.

  6. Piccoli fori e crepe

    I pesi e le piogge acide possono attaccare le grondaie di zinco, creando piccoli fori o crepe. Se ciò dovesse verificarsi, non è sempre necessario sostituire la grondaia: quella esistente di solito può essere riparata piuttosto facilmente. È necessario controllare regolarmente anche le giunture saldate per verificare l'assenza di crepe.

  7. Piccole riparazioni

    È possibile sigillare piccoli fori utilizzando tessuto a rete flessibile con un rivestimento in bitume sul retro. Per prima cosa pulisci accuratamente la grondaia, poi riscalda il tessuto a rete con una pistola termica o una fiamma ossidrica fino a quando il bitume non si scioglie. Successivamente premi saldamente il materiale in posizione e rifinisci con sigillante per coperture.

  8. Grosse riparazioni

    I fori e le crepe di grandi dimensioni possono essere riparati con due strati di rivestimento in bitume. Per prima cosa, pulisci accuratamente la grondaia. Poi applica il primo strato di rivestimento diluito con un pennello e posiziona un pezzo di tessuto elastico sopra le giunture. Non appena il rivestimento è asciutto, applica un secondo strato di rivestimento non diluito.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Manutenzione delle grondaie (suggerimenti)

4.7
4.7 of 5

14 totale

  • 5
    9
  • 4
    5
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0