Isolamento di una mansarda

66% of 100%

L'aria calda sale verso l'alto, quindi ciò significa che in casa tua spesso va a finire in mansarda. Ecco perché la mansarda è il primo posto da isolare, per impedire che l'aria calda fuoriesca da lì durante l'inverno. E naturalmente l'isolamento mantiene fresca la tua casa in estate.

Differenza tra tetti piatti e spioventi
I tetti piatti possono essere isolati dall'esterno, ovvero nella struttura stessa del tetto. Se cerchi di isolare un tetto piatto dall'interno, si formerà la condensa tra il materiale isolante e il rivestimento del tetto. Ciò farebbe marcire le travi e le assi del tetto. I tetti spioventi, invece, possono essere isolati dall'interno.

  1. Materiali isolanti

    La scelta del materiale isolante e del relativo spessore è un fattore importante. Più spesso è il materiale, migliore sarà l'isolamento. Tuttavia, uno spessore doppio dell'isolamento non significa che questo sarà doppiamente efficace. L'isolamento deve essere applicato in uno strato ermetico, per impedire la formazione della condensa interna. Il materiale isolante è solitamente dotato di uno strato ermetico e a prova di umidità. Utilizza sempre la massima larghezza possibile del rotolo per mantenere il numero di giunture al minimo.
    Descriveremo quattro tipi di isolamento del tetto:
    • pannelli isolanti in lana di vetro con una membrana a prova di umidità
    • cappotto isolante
    • lana di roccia
    • pannelli isolanti in polistirolo In seguito descriveremo come puoi rifinire l'interno della mansarda e isolare il pavimento.

  2. Pannelli isolanti in lana di vetro

    Prima misura la larghezza tra le travi del tetto. Poi taglia il materiale isolante, lasciando 1 o 2 cm di larghezza extra. Ciò farà in modo che il materiale isolante rimanga fisso in posizione tra le travi del tetto. Indossa una maschera antipolvere e guanti quando manipoli o tagli il materiale isolante. Il taglio è più facile se comprimi il materiale con il bordo dritto di un profilo in legno o alluminio.

  3. Membrana a prova di umidità

    Assicurati che non vi siano spazi nelle giunture tra i pannelli isolanti attraverso cui possano passare correnti d'aria. Quando hai isolato completamente il tetto, applica la membrana a prova di umidità, lavorando dall'alto verso il basso. Pinza la membrana saldamente in posizione sulle travi del tetto con una sovrapposizione di 10 cm e copri le sovrapposizioni con strisce di nastro isolante.

  4. Cappotto isolante

    Inizia a lavorare in un angolo. Distendi il materiale tra le travi del tetto, lavorando dall'alto verso il basso. Assicurati che la membrana a prova di umidità sia ben tesa. Fissa le flange sovrapposte ai bordi con una pinzatrice a intervalli di 10 cm. Prima di pinzare in posizione la parte inferiore, ritaglia il materiale in eccesso. Indossa una maschera antipolvere e guanti quando manipoli o tagli il materiale isolante. Poi premi il cappotto isolante saldamente in posizione e pinzalo sulle travi. Copri le giunture tra le flange dei bordi con nastro adesivo, per garantire che non vi siano spazi. Puoi utilizzare il nastro adesivo anche per riparare eventuali strappi nel materiale.

  5. Lana di roccia

    La lana di roccia in rotoli o fogli è il materiale maggiormente utilizzato per l'isolamento delle mansarde. La larghezza del materiale isolante deve essere leggermente superiore alla distanza tra le travi del tetto. Ciò farà in modo che il materiale isolante rimanga fisso in posizione tra le travi del tetto. La lana di roccia è facile da tagliare con un coltello da pane. Indossa sempre una maschera antipolvere e guanti quando manipoli o tagli il materiale isolante. Per un risultato preciso, è più facile tagliare lungo il bordo dritto di un profilo in legno o in alluminio.

  6. Pannelli isolanti in polistirolo

    Se le travi del tetto sono dritte e piatte, puoi anche utilizzare pannelli isolanti di poliuretano, polistirolo o lana di roccia. In tal caso è meglio utilizzare pannelli con una struttura di supporto, per ridurre il rischio di incendio e deformazione dei pannelli. Monta i pannelli seguendo uno schema di posa che eviti le giunture continue. Ciò migliora l'ermeticità e offre una superficie più uniforme. Per tagliare i pannelli a misura, utilizza una sega manuale o un seghetto a denti fini. Dal momento che i pannelli sono piuttosto grandi e si rompono facilmente, è meglio se l'operazione di montaggio viene effettuata da due persone. Utilizza un trapano/avvitatore elettrico per inserire le viti di fissaggio con rondelle grosse a intervalli di 25 cm.

  7. Rifiniture aggiuntive

    Una volta isolato il tetto, puoi rifinire l'interno con cartongesso o altro materiale in fogli. Se stai utilizzando il cartongesso, prima devi fissare dei listelli di legno trasversali rispetto alle travi del tetto per creare un telaio robusto su cui puoi montare facilmente i pannelli in cartongesso. Poi puoi fissare i pannelli ai listelli in legno con delle viti autofilettanti. È preferibile utilizzare un trapano/avvitatore elettrico con adattatore della punta per il cartongesso, in modo da non danneggiare il cartongesso.

  8. Insulating the loft floor

    Se la tua mansarda non ha una scala aperta, puoi scegliere di isolare solo il pavimento. L'isolamento funziona meglio su una superficie piatta e deve essere posato con i singoli pannelli uniti saldamente insieme. Per sigillare la struttura del pavimento il più possibile, puoi applicare prima una membrana ermetica. Se la tua mansarda presenta solo una struttura leggera della pavimentazione, devi applicare una membrana a prova di umidità, soprattutto se direttamente sotto la mansarda è presente un bagno scarsamente ventilato.
    Taglia i pannelli isolanti o i fogli con una larghezza leggermente superiore allo spazio tra le travi e premili saldamente in posizione. Se stai utilizzando un cappotto isolante, utilizza una larghezza che ti consenta di pinzare l'isolamento ai lati delle travi. Cerca di mantenere il materiale più teso possibile, senza spazi o pieghe. Non è necessario coprire l'isolamento tra le travi. Se la mansarda deve essere accessibile, puoi montare sopra alle travi laterali dei pannelli robusti.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Isolamento di una mansarda

3.3
3.3 of 5

137 totale

  • 5
    31
  • 4
    37
  • 3
    31
  • 2
    15
  • 1
    23