Installazione di tende verticali

78% of 100%

Se hai finestre con il telaio di dimensioni standard potresti trovare tende verticali della larghezza adatta. Ma è semplice regolare la larghezza delle tende a misura. Per garantire la perfetta adattabilità, dovresti acquistare tende leggermente più lunghe dell’altezza del telaio della finestra. Puoi acquistare le tende in colori e materiali diversi, come vinile, alluminio, e tessuto.

  1. Scegliere il posto giusto

    Puoi installare le tende in modi diversi, a seconda dello spazio disponibile e delle tue personali preferenze: Con l’ausilio di staffe distanziali da parete disponibili a parte puoi anche installare il binario superiore della tenda in modo che sia indipendente all’altezza che preferisci. Installa la tenda a una distanza dal telaio della finestra pari alla larghezza delle lamelle, in modo che possano essere liberamente aperte e chiuse. Se la tenda non è installata a soffitto, usa le staffe distanziali da parete.

  2. Tagliare la guida a misura

    Se devi ridurre la lunghezza della guida, innanzitutto allenta le viti di fissaggio del tappo laterale e fai scivolare quest’ultimo sulla guida fino a fargli oltrepassare la tua linea di taglio. Tira saldamente la scaletta e serra nuovamente le viti di fissaggio del tappo laterale. Posiziona i ganci scorrevoli in modo che le lamelle siano uniformemente distanziate l’una dall’altra quando la tenda è appesa. Taglia con l’ausilio di una sega la guida alla larghezza appropriata e levigane i bordi con una lima.
    Dovrai rimuovere un gancio scorrevole e una lamella ogni 10 cm di riduzione della larghezza della guida. Solleva accuratamente il tappo laterale con l’ausilio di un cacciavite e fai scivolare oltre i ganci scorrevoli in eccesso. Quindi, fai scattare in posizione il primo gancio scorrevole con il tappo laterale.

  3. Montaggio della guida direttamente sul soffitto

    Tieni il binario in posizione con la scaletta sul lato corretto. Segna i punti in cui praticare i fori con il trapano in corrispondenza dei fori già presenti nella guida. Pratica i fori con il trapano da muratura da 6 mm e inserisci i tasselli. Quindi, fissa con le viti la guida in posizione e stringi le viti fino a che la testa non resti incassata nella guida. Puoi fissare la guida nel soffitto anche utilizzando dei fermi, che ti consentiranno di rimuoverla facilmente in futuro.

  4. Installazione della guida mediante staffe

    Colloca in posizione la prima staffa e segna i punti in cui praticare i fori con il trapano. Pratica i fori con il trapano da muratura da 6 mm e inserisci i tasselli. Avvita la prima staffa al suo posto e serra parzialmente le viti di fissaggio. Quindi installa la seconda staffa alla stessa distanza dall’altra estremità della guida. Se hai bisogno di una terza staffa, installala al centro tra le altre due.

  5. Installare le lamelle

    Una volta montata la guida, puoi fissare in posizione le lamelle. Fai scivolare i ganci di metallo nelle cuciture sulla parte superiore delle lamelle. Prendi la prima lamella e segna l'altezza necessaria piegando l'estremità inferiore della lamella verso l'alto. Lascia un gioco di 15 mm dal pavimento o dal davanzale della finestra. Aggiungi 9 cm alla lunghezza della lamella sopra la linea di piegatura, quindi taglia il resto della lamella.

  6. Installare i pesi alle lamelle

    Sono disponibili vari tipi di pesi in modo da far stare le lamelle perfettamente appese grazie alla forza di gravità. Nell’esempio che segue, fai scivolare sull’estremità inferiore della lamella un fermo di plastica dotato di piccoli ganci rivolgendo questi ultimi verso l’alto. Inserisci circa 3 cm di materiale della lamella nella fessura presente nel peso di metallo. Quindi, ruota il peso verso l’alto facendogli fare due mezzi giri. A questo punto il peso è completamente avvolto nel materiale della lamella. Infine, installa il fermo di plastica sopra il materiale della lamella e il peso.

  7. Collegare le lamelle

    Quando tutte le lamelle sono perfettamente appese, installa la scaletta con gli anelli di plastica sui ganci dei fermi di plastica. La scaletta è lunga quanto basta per collegare gruppi di cinque lamelle. La sesta lamella sarà quindi la prima del successivo gruppo composto da cinque lamelle. Elimina ogni eccesso di scaletta.
    Sono sempre necessari alcuni giorni prima che le lamelle stiano perfettamente appese in posizione, quindi ogni minima eventuale grinza sparirà da sola.

  8. Installazione di tende verticali in finestre inclinate

    Puoi installare tende verticali anche su finestre il cui telaio superiore è inclinato. La tenda deve quindi essere installata in modo tale che le lamelle scivolino verso la parte alta della finestra quando la tenda viene aperta. Per questo motivo è meglio installare la catena di comando dalla stessa parte. Per fare in modo che ogni lamella sia tagliata alla giusta lunghezza, dovresti lasciare piccoli spazi tra le estremità destra e sinistra della guida e il telaio della finestra. Quindi, puoi regolare l’altezza delle lamelle in rapporto al davanzale della finestra facendo scivolare leggermente verso l’alto o verso il basso la guida. Quando hai trovato la giusta posizione della guida, puoi fissare il bordo inferiore in posizione in modo che non possa scivolare verso il basso.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Installazione di tende verticali

3.9
3.9 of 5

54 totale

  • 5
    26
  • 4
    10
  • 3
    9
  • 2
    6
  • 1
    3