Creazione di una casa per le bambole

90% of 100%

I bambini possono trascorrere molte ore felici giocando con una casa per le bambole. E tu ti divertirai a costruire una casetta in legno con tutte le caratteristiche che desideri.

Scala
Una casa per le bambole è solitamente costruita in scala 1:12 o 1:24. La scala indica quante volte più piccola sarà la tua casa rispetto alla sua versione “reale”. Una scala 1:24 indica che 1 cm del tuo modello rappresenta 24 cm nella realtà. Pertanto le dimensioni della realtà sono ridotte 24 volte. Al contrario, per una scala 1:12, le dimensioni reali sono ridotte solo 12 volte.

Gli elementi in miniatura come personaggi, letti, armadi, tavoli e sedie completeranno la tua casa per le bambole. La scala che scegli per la tua casetta dipenderà dallo spazio che hai a disposizione a casa tua. Se scegli una scala 1:24, la scala è più o meno la stessa dei giocattoli Playmobil che molti bambini possiedono. Sono dunque ideali da utilizzare per la tua casa per le bambole.

Le case per le bambole sono realizzate in legno, spesso compensato di betulla dello spessore di 9 mm. Se progetti personalmente la tua casa per le bambole, sei libero di creare la disposizione delle stanze che desideri, ad esempio salotto, ingresso, toilette, bagno, camera da letto, cucina o garage. Per avere un’idea dell’aspetto finale della tua casa per le bambole, puoi misurare le stanze della tua vera casa e convertire le dimensioni in scala 1:24. Ciò ti aiuterà a decidere le dimensioni della casa per le bambole che andrai a realizzare. Puoi anche aggiungere finestre e porte fatte di Perspex, così come le pareti anteriore e laterali.

Materiali necessari
- Legno: Tavola di compensato di betulla, faggio o MDF da 9 mm
- Colla per legno
- Nastro adesivo di carta
 

  1. Design della tua casa per le bambole

    Inizieremo dalla realizzazione di una bozza di costruzione, che ti mostri l’aspetto finale della tua casa per le bambole. Scrivi le dimensioni esterne della casa per le bambole sul disegno. La parte centrale della tua casa ha due piani. Vi sono numerose stanze da arredare e faremo in modo che la casa sia aperta tutt’intorno, con sezioni del tetto rimovibili. Questo facilita per i bambini il gioco con le bambole e altri accessori all’interno della casa.

  2. Realizzazione del piano terra in scala

    Il primo passaggio è il disegno del piano terra su un foglio di carta, in modo da poter decidere la superficie della tua casa per le bambole. Utilizza carta millimetrata per dividere la superficie in parti uguali. Ciò ti permette di vedere con facilità dove montare i pannelli e garantisce l’uniformità di tutte le misure.

  3. Disposizione del piano terra

    Crea una disposizione a griglia con un’area che non sia troppo grande: ricorda che dovrà stare in una delle tue stanze. Aggiungerai salotto, porte e scale successivamente. Tutte le misure e le proporzioni seguono la disposizione a griglia, in cui tutti i pannelli, per quanto possibile, hanno le stesse dimensioni. Ciò facilita la progettazione e aiuta a evitare errori.

  4. Segatura del pannello del piano terra

    Una volta verificato tutto e quando sarai soddisfatto del risultato, è il momento di trasferire il piano terra sul relativo pannello di legno. Sega il pannello del piano terra che hai disegnato utilizzando una tavola di compensato di 9 mm. A tale scopo, utilizza un seghetto con una lama a denti molto fini. Pratica dei fori all’interno delle linee in ciascun angolo, abbastanza grandi da permettere al seghetto di girarvi all’interno. Poi sega le pareti una per volta, così come le aperture per le porte e le finestre in base alle esigenze.

  5. Montaggio delle pareti della casa per le bambole

    Posiziona le pareti della casa per le bambole sul pannello del piano terra in ordine logico. Prima di incollare le pareti sul pannello del piano terra, devi decidere l’ordine in cui andrai a farlo. Così avrai sempre una visuale chiara delle tue operazioni. Una volta segati i pannelli delle pareti, è il momento di inserire qualche cornice per le finestre. Puoi acquistarle già pronte all’uso dal tuo negozio di hobbistica di zona. Ma non segare le aperture fino a quando non disponi delle cornici per finestre pronte all’uso. Altrimenti potresti scoprire che le cornici non si inseriscono correttamente. Lascia 1-1,5 mm di spazio in più tutt’intorno quando seghi le aperture per le cornici delle finestre. In alternativa, puoi anche utilizzare fiammiferi lunghi (del tipo che si usa per accendere il fuoco) per creare le cornici delle finestre.

    Puoi scegliere se incollare i pannelli delle pareti in posizione con colla per legno bianca di buona qualità, oppure se preferisci utilizzare sia colla che viti. Se decidi di utilizzare le viti, le dimensioni più idonee sono 2,5 x 20 mm o 2,5 x 25 mm a stella. Pratica prima i fori delle viti con un trapano da legno fine e svasa le viti, in modo che le teste siano incassate con precisione nella superficie dei pannelli. Utilizza del nastro adesivo di carta per fissare i pannelli in posizione mentre la colla si asciuga.

  6. Verifica dell’altezza e della struttura delle pareti

    È importante segare correttamente i pannelli. Se si verifica un errore anche di un solo millimetro, sarà molto più difficile fare in modo che tutti i pannelli della tua casa per le bambole si inseriscano con precisione tra loro, creando una struttura solida. Pertanto vale la pena controllare accuratamente che tutti i pannelli che hai segato abbiano la stessa altezza e aspetto finale. L’altezza delle pareti si basa sull’altezza di una stanza standard di 2,65 metri. Poi monta le pareti sul pannello del piano terra nel giusto ordine.

  7. Controllo intermedio

    Verifica costantemente che tutti gli elementi si inseriscano correttamente tra loro: potrebbe esserci un errore nel disegno della struttura, oppure potresti aver sbagliato un calcolo della scala. Poi monta le pareti rimanenti sul pannello del piano terra nel giusto ordine.

  8. Montaggio del piano superiore

    Disegna una linea orizzontale di demarcazione sulle pareti per il piano superiore della casa per le bambole. Assicurati che la linea abbia la stessa altezza tutt’intorno. La parte anteriore del pannello del primo piano presenta un incavo per facilitare il gioco e il montaggio degli interni.

  9. Montaggio della sezione centrale del tetto

    Disegna il pannello centrale del tetto, con sporgenze sui bordi esterni. Sega il pannello del tetto da una tavola di compensato di 9 mm e leviga i bordi fino a renderli lisci. Incolla una striscia di fissaggio sotto il bordo esterno del pannello del tetto, per mantenere questo pannello mobile in posizione.

  10. Montaggio dei due pannelli esterni del tetto

    Disegna i due pannelli del tetto della casa per le bambole, di nuovo con sporgenze sui bordi esterni. Segali da una tavola di compensato di 9 mm. Incolla una striscia di fissaggio sotto i bordi esterni dei due pannelli del tetto, per mantenere il pannello del tetto mobile in posizione.

  11. Montaggio delle scale

    Puoi montare le scale sul piano superiore, all’interno o all’esterno. Esistono diversi modi per realizzare le scale, ad esempio in linea retta o con un angolo di 90°. I gradini sono realizzati con piccole assi di compensato.

  12. Completamento della casa per le bambole

    Rimuovi le schegge di segatura e leviga delicatamente tutte le parti della casa per le bambole.

    Se vuoi rendere la tua casa per le bambole davvero originale, puoi creare da solo i mobili della stessa scala. Puoi anche realizzare piccoli elementi di arredamento con solidi pezzi di cartone. Puoi creare mobili che si adattino allo stile del salotto, della cucina, della camera da letto o del bagno.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Creazione di una casa per le bambole

4.5
4.5 of 5

2 totale

  • 5
    1
  • 4
    1
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    0