Creazione di un’altalena

94% of 100%

Costruisci un’altalena con cui i tuoi bambini possano divertirsi! Seguendo queste chiare istruzioni passo per passo sarà facilissimo

Quest’altalena è perfetta per ogni giardino, grazie all’utilizzo di legno prodotto in modo sostenibile. I montanti hanno uno spessore di circa 70 x 70 mm e la barra superiore misura circa 70 x 140 mm, per garantire una struttura solida. Quando costruisci la tua altalena, assicurati che sia abbastanza stabile da poter lasciare i tuoi bambini giocare in totale sicurezza. Inoltre, potresti posizionare una superficie morbida sotto l’altalena, così i bambini non urteranno contro il terreno duro in caso di caduta.

Materiali necessari
- Bulloni a occhiello
- Dadi misura M12
- Rondelle
- Ganci a moschettone
- Corda
- Legno da giardino o legno duro:

Spessore delle travi: montanti 70 x 70 mm, barra superiore 140 x 70 mm, pezzi trasversali 150 x 22 mm. Dimensioni del seggiolino: 450 x 250 x 22 mm.
 

  1. Dimensioni dell’altalena

    Costruisci l’altalena con un’altezza di 232 cm, e con  larghezza e profondità di 270 cm. Non dimenticare che i montanti dovranno avere un’altezza totale di 310 cm, perché saranno incassati nel terreno di altri 40 cm per garantire la stabilità dell’altalena.

  2. Montanti dell’altalena

    Inizieremo posizionando i 2 montanti, ciascuno con una lunghezza di 310 cm, sul lato sinistro a un’angolazione di 60°. I due montanti, insieme alla larghezza di base, anch’essa di 310 cm, formano i lati di un triangolo equilatero (tutti e tre i lati hanno la stessa lunghezza).

  3. Assemblaggio dei montanti

    Per permetterci di assemblare i montanti prima di inserire la barra superiore, realizzeremo un distanziale (A) con la stessa sezione trasversale della barra superiore. Questo distanziale garantisce che, quando monteremo la barra superiore, questa si inserirà precisamente nell’apertura tra le estremità superiori dei montanti.

    Fai in modo che le estremità superiori dei montanti si inseriscano in modo preciso, poi sega le parti superiori a un’angolazione di 60°. Colloca il distanziale tra i montanti e inserisci il pezzo trasversale superiore in posizione. Sega il pezzo trasversale superiore (E) una volta posizionato, in modo che la barra superiore poggi su di esso quando rimuovi il distanziale. Fissa in posizione il pezzo trasversale utilizzando quattro dadi e bulloni, inframmezzati da rondelle. Fissa ciascun dado con un dado di bloccaggio aggiuntivo e serralo nella direzione opposta rispetto al dado.

  4. Montaggio del pezzo trasversale inferiore

    Per evitare che l’altalena si storca o si pieghi, inseriamo un pezzo trasversale (B) (inferiore) aggiuntivo, della larghezza di 22 x 150 mm tra i montanti. Questo elemento fisserà il supporto diagonale (C), su cui poggerà la barra superiore (D). Realizzeremo una struttura di supporto simile su entrambi i lati sinistro e destro dell’altalena.

  5. Assemblaggio del montante destro

    Assembla il montante destro con i pezzi trasversali superiore e inferiore allo stesso modo. Si tratta di un’immagine speculare del montante sinistro, con i pezzi trasversali sul lato interno dell’altalena.

  6. Montaggio della barra superiore

    Monta la barra superiore nelle aperture sulle estremità superiori dei montanti e pratica dei fori attraverso la barra superiore e il pezzo trasversale superiore. I pezzi trasversali vengono montati all’interno dell’altalena. Monta la barra superiore sui montanti con dadi, bullone e rondelle. Infine, monta i dadi di bloccaggio aggiuntivi e serrali nella direzione opposta rispetto ai dadi. Ripeti l’operazione sul lato destro dell’altalena.

  7. Montaggio del supporto diagonale

    Prendi un’asse da 150 x 22 mm con una lunghezza di circa 60 cm e sega ciascun’estremità a un’angolazione di 45°. Poi monta i due supporti diagonali sotto la barra superiore sui lati sinistro e destro e fissa la barra superiore in posizione con dadi, bulloni e rondelle.

  8. Montaggio delle assi stabilizzanti dell’altalena

    Per fornire maggior stabilità ai montanti, monteremo un’asse stabilizzante sui due montanti su ciascun lato. Di nuovo possiamo utilizzare assi della misura di 150 x 22 mm.

  9. Interraggio dei montanti dell’altalena nel terreno

    Per sicurezza, occorre interrare i montanti dell’altalena nel terreno. Prima di questa operazione, avvita alcuni bulloni sul fondo di ciascun montante, in modo che i montanti siano saldamente ancorati una volta riempite le buche con la miscela di calcestruzzo.

    Utilizza una pala stretta o un escavatore per pali per creare una buca stretta della profondità di circa 40 cm. Puoi inserire i montanti in posizione con una miscela di calcestruzzo, realizzata con 1 kg di sabbia grossolana, 1 kg di ghiaia e 0,5 kg di cemento. Puoi anche utilizzare una miscela di malta a presa rapida: versala nella buca direttamente dal sacco e versaci sopra dell’acqua.

  10. Verifica del corretto allineamento dei montanti

    Una volta versata la miscela di calcestruzzo, assicurati che i montanti dell’altalena siano correttamente allineati. Utilizza una livella per verificare che la barra superiore e le assi stabilizzanti siano orizzontali e che, insieme ai montanti, siano correttamente allineate e parallele tra loro. Infine, pressa con forza il terreno attorno ai quattro montanti in posizione.

  11. Bulloni di supporto dell’altalena

    Monta i bulloni a occhiello di supporto dell’altalena sulla barra superiore, equidistanti dal centro della barra superiore, a una distanza di circa 50 cm tra di loro. Trapana i fori per i quattro bulloni a occhiello. Fissa i bulloni con dadi, bulloni e rondelle e monta dadi di bloccaggio aggiuntivi, serrandoli nella direzione opposta rispetto ai dadi. Monta i bulloni a occhiello in linea e serrali utilizzando un avvitatore attraverso gli occhielli dei bulloni.

  12. Seggiolino in legno dell’altalena

    Utilizza due assi (125 x 22 mm) della lunghezza di 450 mm per ciascun seggiolino dell’altalena. Montale insieme utilizzando assi simili, della lunghezza di 250 mm in senso trasversale e sotto le estremità dei seggiolini. In questo modo otterremo seggiolini della misura di 250 x 450 mm. Trapana quattro fori attraverso i seggiolini per le corde di supporto. Fai passare le corde in un grande anello attraverso i ganci a moschettone e attraverso i fori nei seggiolini e lega quattro nodi stretti sotto i seggiolini. Assicurati che i nodi siano abbastanza grandi da sostenere il peso dei seggiolini e dei loro occupanti. I ganci a moschettone facilitano l’inserimento delle corde e la successiva rimozione, se necessario.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Creazione di un’altalena

4.7
4.7 of 5

29 totale

  • 5
    23
  • 4
    5
  • 3
    0
  • 2
    0
  • 1
    1