Appendere la guida di una tenda

72% of 100%

Le tende nel tuo salotto o in camera da letto tutelano la tua privacy e non fanno entrare la luce. Aiutano anche a ridurre i rumori esterni e a non far entrare il freddo (o il caldo). Il modo più comune per appendere le tende è quello di utilizzare una guida in metallo o alluminio fissata alla parete o al soffitto con delle staffe.

  1. Scelta del posto giusto

    A seconda dello spazio disponibile e delle tue preferenze, ci sono diversi modi per montare la guida per le tende davanti a una finestra.

    A. Sull'infisso della finestra
    Le staffe angolari vengono montate sull'infisso della finestra.

    B. Dentro all'infisso della finestra
    Le staffe di montaggio vengono montate all'interno dell'infisso della finestra, davanti al vetro.

    C. Sulla parete
    Le staffe angolari vengono montate contro la parete, sopra alla finestra.

    D. Da parete a parete
    Le staffe angolari vengono montate contro la parete o il soffitto, per tutta la larghezza della parete. Con questo metodo di montaggio è possibile appendere la tenda in modo che copra l'intera parete.

  2. Quali tipi di guide sono disponibili?

    Puoi scegliere diversi tipi di guide, staffe e ganci scorrevoli in base a due sistemi, nello stesso ordine delle illustrazioni;

    Guida a U in acciaio
    I rulli e i fermi delle estremità scorrono nel profilo a U, così risultano meno visibili.

    Guida a I
    I rulli e i fermi delle estremità scorrono sul bordo inferiore del profilo a I, così sono visibili dall'esterno.

    Guida a U in alluminio
    I dispositivi di scorrimento e i fermi delle estremità scorrono nel profilo a U, così sono meno visibili.

  3. Misurazione della lunghezza della guida

    Per tenere le tende lontane dalla finestra quando sono aperte, è necessario aggiungere circa 20 cm da ogni lato. Ciò significa che la guida è 40 cm più lunga della larghezza della finestra, inclusi gli infissi. Monta le staffe esterne a 10 cm dalle estremità della guida e utilizza una staffa ogni 50 cm. Ciò consente una buona spaziatura e impedisce alla guida di piegarsi una volta inserite le tende.

  4. Segare la guida a misura

    Sega la guida della tenda delle giuste dimensioni con il lato piatto rivolto verso l'alto.

  5. Spazio tra guida e parete

    Monta la guida in modo che la tenda penda liberamente, con uno spazio di 7 cm tra la tenda e la parete. Se utilizzi una guida doppia, ad esempio per tende esterne aggiuntive, allora aggiungi altri 5 cm oltre ai 7 cm.

  6. Montaggio delle staffe della guida contro l'infisso della finestra o la parete

    Misura la posizione della prima staffa, segna i punti da forare e pratica dei primi fori con un trapano sottile per legno (se stai montando le staffe sull'infisso della finestra). Se stai fissando le staffe a una parete in muratura, utilizza un trapano per laterizi da 6 mm con tasselli. Successivamente monta la prima staffa, ma lascia le viti allentate. Inserisci la guida nella staffa e posizionala orizzontalmente utilizzando una livella. Ora segna la posizione della seconda staffa. Assicurati che le staffe sul lato sinistro e destro siano alla stessa distanza dall'infisso della finestra.

  7. Montaggio delle staffe della guida sul soffitto

    Misura il centro dell'infisso e segna il centro della guida sul soffitto (utilizzando una squadra da falegname). Da quel punto sul soffitto misura le posizioni delle staffe sul lato sinistro e destro. Assicurati che vi sia uno spazio sufficiente tra la staffa e la finestra, in modo che tu possa aprire e chiudere le tende liberamente. Sono disponibili staffe speciali da soffitto da utilizzare con le guide per tende doppie.

  8. Consiglio!

    I soffitti possono anche essere realizzati con pannelli cavi o cartongesso, per cui è necessario utilizzare speciali tasselli ad aletta o a farfalla. Consulta anche l'articolo ‘Lavorare con i tasselli passo per passo’.
  9. Ganci scorrevoli, rulli, dispositivi di scorrimento e ganci

    La tenda è agganciata a ganci scorrevoli, rulli o dispositivi di scorrimento (vedi i tipi di guida). Sono disponibili diversi tipi di ganci scorrevoli, rulli o dispositivi di scorrimento ma funzionano tutti nello stesso modo. Fai passare uno dei ganci attraverso il foro nel nastro della tenda, inclinalo in avanti e fallo scorrere dentro o sopra al gancio scorrevole. Poi avvita i fermi delle estremità sulle estremità della guida. Questi impediscono ai rulli di scivolare fuori dalle estremità della guida e sono disponibili in diversi tipi, per adattarsi alla guida che stai utilizzando.

  10. Montaggio di una mantovana

    Se vuoi nascondere la parte superiore della tenda, puoi montare una mantovana o una cornice per tende. Se la mantovana non è troppo pesante, puoi montarla sulle staffe della guida utilizzando piccoli supporti aggiuntivi o staffe. Puoi rifinire con cura le estremità della mantovana piegandole o inclinandole all'indietro verso la parete.

Valutazione

Valuta queste istruzioni passo per passo.

Appendere la guida di una tenda

3.6
3.6 of 5

73 totale

  • 5
    30
  • 4
    14
  • 3
    10
  • 2
    9
  • 1
    10